FAQ


Come? Dove? Cosa? Quando? Il CIB risponde!
Community
COMMUNITY
Come possiamo entrare in contatto con tutta la community?
Il luogo ideale per comunicare con tutti i giocatori e team della community italiana competitiva di Battlefield è il nostro server Discord, che ospita già più di 1000 giocatori, suddivisi tra le 3 piattaforme principali (PS4, X1 e PC).
Come faccio a contattare gli Admin?
Per comunicare con lo Staff esistono 3 metodi principali: i) inviare un’email attraverso la pagina Contattaci sul nostro sito; ii) inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook o al nostro profilo Twitter; iii) inviare un messaggio privato su Discord a qualsiasi utente faccia parte delle categorie “Staff CIB” nel nostro server.
Fornite assistenza 24h?
Anche se non possiamo assicurare una risposta a qualsiasi ora della giornata, il nostro Staff è sufficientemente ampio e disponibile per fornire assistenza in tempi relativamente brevi, in particolare se vi sono eventi in corso. Per poter ricevere assistenza, ti preghiamo di utilizzare l’apposito canale #assistenza all’interno del nostro server Discord.
I comportamenti scorretti vengono sanzionati?
Il nostro regolamento disciplinare si basa sul rispetto reciproco e sulla richiesta di professionalità per tutti i giocatori. L’eSport di Battlefield è alle porte, ed è nostra ferma intenzione fornire ai giocatori italiani tutti gli strumenti necessari per farsi trovare pronti, sia dentro che fuori dal gioco. Pertanto, prendiamo spunto anche dai regolamenti di enti globalmente riconosciuti nel panorama eSport.
Cos’è il CIB Friend?
Per poter accedere alla chat generale della propria piattaforma e per poter condividere contenuti streaming e video all’interno del nostro server Discord, bisogna essere in possesso del “CIB Friend”. In base al proprio comportamento è possibile perdere il ruolo. L’art. 8 del Regolamento (canale Discord: #regolamento) chiarisce le condizioni per ottenere il ruolo.
Cos’è il programma CIB Affinity?
La CIB Affinity è, sostanzialmente, un punteggio assegnato a tutti quei giocatori e team che dimostreranno un attaccamento particolare al CIB, contribuendo alla sua crescita e divulgazione, secondo i metodi e le modalità indicati nell’articolo dedicato. Il punteggio determina chi può partecipare alle “Campagne Premi” e alle “Campagne Giveaway”.
Qual è il rapporto tra il CIB ed ESB?
Il CIB è un’organizzazione “ESB Approved“, il che significa che il principale ente di riferimento per l’eSport di Battlefield riconosce la nostra qualità e si impegna nel sostenerci. Tuttavia, anche se l’obiettivo è collegare gli eventi CIB a quelli ESB, i regolamenti disciplinari restano separati. Ciò si applica anche alla sezione “ESB Italy” (parte del programma “ESB Communities“)
Come posso aiutare il CIB?
Lo Staff del CIB è composto da soli amanti e giocatori di Battlefield, i quali hanno deciso di intraprendere questa avventura con tutta la passione e l’energia richieste. Perciò, il CIB conta sul supporto di tutta la community per poter continuare ad organizzare eventi con un livello qualitativo ed una professionalità sempre crescenti. Maggiori informazioni alla pagina Supportaci.
Competizioni
COMPETIZIONI
Come possiamo iscriverci agli eventi?
Per ogni evento viene creata una pagina dedicata sul nostro sito, nella quale è contenuta un’apposita sezione dedicata alle iscrizioni. La procedura standard prevede l’invio di un’email – direttamente da suddetta pagina – contenente alcune informazioni chiave (es: nome leader; lista giocatori e ID di gioco; contatti; etc.) per iscrivere correttamente il proprio team.
L’iscrizione è a pagamento?
Fino a questo momento, tutti i nostri eventi sono sempre stati a ingresso gratuito. Non sono previsti cambiamenti per la Stagione corrente.
Possiamo vincere qualcosa nei vostri eventi?
Per il momento, nessun evento ha un premio garantito. Il nostro obiettivo, comunque, è riuscire a costruire una struttura che ci permetta di ricompensare sempre i vincitori dei nostri eventi più importanti e di alto livello. Ciò include la volontà di organizzare e/o contribuire nell’organizzare eventi LAN.
Dove pubblicate gli annunci per gli eventi futuri?
Esistono diversi modi per restare aggiornati sui nostri eventi: i) leggere il canale #annunci sul nostro server Discord; ii) seguirci su Facebook e Twitter; iii) leggere la pagina News sul nostro sito.
Dove pubblicate i tabelloni degli eventi?
Per ogni evento viene creata una pagina dedicata sul nostro sito, nella quale è contenuta un’apposita sezione dedicata alla pubblicazione delle classifiche e/o dei bracket, a seconda del tipo di evento.
Gli eventi vengono mandati in streaming?
In generale, cerchiamo di effettuare lo streaming dei match più importanti della settimana, in base alla disponibilità dei nostri caster. La piattaforma che utilizziamo per gli streaming è TwitchTV (canale CIB_Alpha; canale CIB_Bravo), caricando in seguito i video sul nostro canale YouTube, nella Playlist adatta.
Come funziona l’esclusività degli eventi CIB?
Un team che prenda parte alla Stagione 2018-2019 del CIB (esclusi i Preliminari di Campionato) NON potrà partecipare ad altri eventi italiani di media-lunga durata, a meno che suddetti eventi non siano ufficiali (gestiti direttamente da, o in collaborazione con EA e/o DICE) o, comunque, prevedano l’assegnazione certa di premi in denaro, pari a non meno di 2.000 €. Il perché di questa decisione è molto semplice: vogliamo che i nostri team si concentrino solo ed esclusivamente sui nostri eventi nazionali e su quelli internazionali del nostro partner ESB (eSport Battlefield), salvo presenza di eventi più importanti, che rispettino i requisiti sopracitati.

Maggiori informazioni
E se vogliamo allenarci contro un altro team?
Sul nostro server Discord mettiamo a disposizione dei canali specifici per questo tipo di situazioni, per tutte le piattaforme: i) #scrim-ps4; ii) #scrim-x1; iii) #scrim-pc.