CIB VERSUS | STAGIONE III


PS4 XBOX PC

CIB VERSUS | PRESENTAZIONE

Cos'è e come funziona
PRESENTAZIONE
Lo Staff vi dà il benvenuto al CIB VERSUS, un formato molto simile alla CIB ARENA, ma che dà la possibilità di giocare a qualsiasi ora, a patto di trovare altri giocatori che si pongano disponibili in un dato momento. Il CIB Versus è in fase di test, per capire se il formato possa effettivamente interessare alla community.

L'obiettivo del CIB VERSUS è quello di offrire a tutti i giocatori competitive italiani un luogo dove potersi confrontare con i migliori e dove aumentare la propria abilità giocando al loro fianco, favorendo la propria crescita individuale, così da apportare nuovi e più importanti contributi ai loro team di appartenenza. Tutti sono invitati a partecipare, tanto gli esperti, quanto i neofiti desiderosi di apprendere e di farsi notare!

MODALITÀ
Corsa a squadre 4v4

QUANDO
Ogni giorno
Qualsiasi ora

DOVE
Link al server Discord del CIB VERSUS

MAPPE
Si gioca 1 mappa per lobby
La mappa da giocare viene stabilita dal bot
FUNZIONAMENTO
I posti disponibili per il CIB VERSUS sono illimitati.

Quando si è disponibili per giocare, ci si mette in coda e, una volta raggiunti gli 8 giocatori, il bot annuncerà la creazione effettiva della lobby, scegliendo 2 capitani tra i giocatori presenti e la mappa da disputare tra quelle disponibili.

Ecco spiegato passo passo come funziona il CIB VERSUS.

1. ENTRARE NEL SERVER
Link invito al server del CIB VERSUS
Appena entrati nel server, presentarsi nel #canale-di-benvenuto e iscriversi nel database del CIB VERSUS nel canale #iscrizioni, inviando un messaggio con il solo comando "=register". Una volta fatto, comunicare la propria piattaforma di gioco nel #canale-di-benvenuto, in modo da potersi iscrivere nella lobby corretta.

2. ISCRIVERSI AL CIB VERSUS
=register
#iscrizioni

Per poter essere registrati nel database del bot, è necessario digitare il comando '=register' all'interno del canale #iscrizioni. Dopodiché, si riceverà il ruolo 'Player CIB Versus' e verrà assegnato il Rank 'CIB Versus | Rank 1'. Una volta iscritti al CIB VERSUS, non bisognerà più ripetere questa procedura.
Per richiedere il ruolo 'CIB Lobby', con il quale si acconsente a farsi taggare dagli altri giocatori per completare una lobby in corso, utilizzare il canale #richiesta-cib-lobby .

3. UNIRSI A UNA LOBBY
=j
#lobby-ps4
#lobby-x1
#lobby-pc

Per unirsi a una lobby, digitare il comando '=j' all'interno del canale relativo alla propria piattaforma. Questa procedura va ripetuta per ogni nuova lobby a cui ci si unisce.

4. LASCIARE UNA LOBBY
=l
#lobby-ps-rank-1-3; #lobby-ps-rank-4-5
#lobby-xb-rank-1-3; #lobby-xb-rank-4-5
#lobby-pc-rank-1-3; #lobby-pc-rank-4-5

Se ci si è posti in coda per una partita, ma non si è più disponibili, è obbligatorio abbandonare la coda digitando il comando (la "l" corrisponde a una "elle minuscola") all'interno del canale relativo alla propria piattaforma.

5. MOSTRARE LA CODA
=q
#lobby-ps4-rank-1-3; #lobby-ps4-rank-4-5
#lobby-xb1-rank-1-3; #lobby-xb1-rank-4-5
#lobby-pc-rank-1-3; #lobby-pc-rank-4-5

Per mostrare la coda attuale per una determinata lobby, digitare il comando all'interno del canale relativo alla propria piattaforma.

6. SCEGLIERE I GIOCATORI
=p @nick-giocatore
#lobby-ps-rank-1-3; #lobby-ps-rank-4-5
#lobby-xb-rank-1-3; #lobby-xb-rank-4-5
#lobby-pc-rank-1-3; #lobby-pc-rank-4-5

Una volta raggiunti gli 8 giocatori in coda, il bot creerà una partita, scegliendo la mappa e i 2 capitani, e menzionerà tutti e 8 i giocatori della lobby. Si prega di non usare i canali soprastanti per chattare.
Il capitano del team 1 inizierà per primo a scegliere, e dovrà digitare il comando all'interno del canale relativo alla propria piattaforma.
L'ordine di scelta è: 1-2-2-1-1-2 (dove '1' è il capitano del team 1, mentre '2' è il capitano del team 2).

7. CHAT LOBBY
#chat-lobby-ps
#chat-lobby-xb
#chat-lobby-pc

Una volta formata una lobby, per parlare con gli altri membri della partita si prega di NON usare i canali di iscrizione alle lobby, ma bensì quelli soprastanti.

8. RIPORTARE I RISULTATI
#risultati-lobby-ps
#risultati-lobby-xb
#risultati-lobby-pc

Conclusa una partita, il capitano del team vincente deve riportare il risultato nel seguente modo nel canale relativo alla propria piattaforma:
.
L'ID della partita è mostrato in alto nei messaggi di annuncio del bot. La scelta tra "Team 1" e "Team 2" è relativa a chi ha vinto. Ad esempio, per il Game ID 20, se ha vinto il Team 1, scrivere:
.
Lo Staff CIB provvederà ad assegnare i punti in un secondo momento, appena possibile. Non serve attendere l'aggiornamento per disputare nuove partite.

9. MOSTRARE LA LEADERBOARD
=lb
#chat-lobby-ps
#chat-lobby-xb
#chat-lobby-pc

Per mostrare la classifica generale, digitare il comando nella chat lobby della propria piattaforma.

10. MOSTRARE IL PROFILO
=profile
#chat-lobby-ps
#chat-lobby-xb
#chat-lobby-pc

Per mostrare il proprio profilo personale, digitare il comando nella chat lobby della propria piattaforma.
RANKING SYSTEM
STAGIONE I
1-31 dicembre 2020

RANK
Iniziale
45pt
90pt
150pt
300pt

PUNTI VITTORIA
+15pt
+12pt
+10pt
+7pt
+5pt

PUNTI SCONFITTA
-5pt
-7pt
-10pt
-15pt
-20pt

EVENTUALI BUG
Dato che il CIB Versus si trova ancora in fase di test e considerando che il suo funzionamento è determinato, per la maggior parte, da un bot sviluppato da terzi, è possibile che siano presenti dei bug. Chiediamo cortesemente ai giocatori della nostra community di segnalare eventuali malfunzionamenti utilizzando il canale #assistenza, all'interno del server del CIB VERSUS.

Ci scusiamo in anticipo per qualsiasi inconveniente possa essere causati da suddetti bug.

Regolamento

Come giocare nel CIB VERSUS
  1. Il CIB VERSUS si svolge unicamente sulla modalità Corsa a squadre 4v4.
  2. Ogni giocatore parte con il ruolo "CIB Versus | RANK 1".
  3. Ogni match assegna o sottrae un determinato numero di punti.
  4. Ogni match consiste di 1 mappa intera (2 side).
    La prima condizione di vittoria per singola mappa è: differenza settori tra primo e secondo side.
    In caso di parità, la seconda condizione è: differenza MCOM tra primo e secondo side.
    In caso di parità, la terza condizione è: più uccisioni effettuate come difensori.
    In caso di parità per tutte le condizioni, la mappa va rigiocata per intero.
  5. Ogni giocatore deve iscriversi personalmente nel canale "#iscrizioni" e dev'essere presente sia all’interno del server Discord principale del CIB, sia all’interno del server Discord dedicato al CIB VERSUS.
  6. Al termine di ogni match al capitano del team vincente viene richiesto di riportare il risultato nella chat Discord dedicata. In caso di disputa, verranno richieste prove (si consiglia di registrare la partita).
  7. I risultati delle partite e i relativi punti assegnati verranno aggiornati il prima possibile.
  8. È possibile cambiare il proprio account di gioco senza perdere il proprio CIB Versus RANK e i punti acquisiti, a patto di poter dimostrare di essere il legittimo proprietario del vecchio account di gioco, secondo le modalità e le tempistiche richieste dallo Staff CIB.
  9. Se un giocatore si mette in coda e la lobby viene creata, ma il giocatore non è più disponibile per giocare, suddetto giocatore dovrà essere sostituito dal primo ulteriore giocatore disponibile in coda alla nuova lobby, prima che il match abbia inizio.
  10. Se un giocatore crasha dal server durante un match o abbandona di sua volontà, il team rimasto in inferiorità numerica può decidere se: i) attendere il rientro dello stesso giocatore; ii) continuare a giocare in inferiorità numerica; iii) abbandonare il match. In caso di abbandono volontario, il giocatore verrà ammonito.
  11. Si applicano tutti gli articoli del Regolamento presenti nel server Discord principale del CIB. Ciò significa che l’accettazione dell’iscrizione ai match del CIB VERSUS dipende altresì dal non aver accumulato alcuna sorta di sanzione.
  12. Lo Staff CIB si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento in ogni momento, previa comunicazione a tutti i partecipanti.
MAPPE GIOCABILI | REGOLE ESB
MAPPE E RELATIVI BAN
Arras [1]
Devastazione [2]
Mercury [3]
Operazione Underground
Rotterdam [4]

PANORAMICA DEI SETTORI
Link a ESB.


Se un TETTO o una ZONA sono banditi, ciò implica che non è possibile compiere le seguenti azioni in tali aree: camminare, accovacciarsi, strisciare, mettersi in headglitch, saltare o scavalcare. Lo Staff si riserva di aggiungere alla lista ulteriori utilizzi illeciti, qualora venissero scoperti.


Su Arras sono banditi il PRIMO SETTORE (lasciare quindi che l'avversario faccia esplodere entrambe le MCOM, senza ostacolare la procedura) e i seguenti TETTI (sempre banditi, ma mostrati divisi per settori per comodità):
ban Arras 1

Su Arras è proibito accedere a questa ZONA (Settore 3 - Chiesa):
ban Arras 2


Su Devastazione è bandita la seguente ZONA (Settore 1 - vicino alla MCOM A):
ban Devastazione 1

Su Devastazione è bandita la seguente ZONA (Settore 3 - vicino alla MCOM A):
ban Devastazione 1


Su Mercury sono banditi i seguenti TETTI (sempre banditi, ma mostrati divisi per settori per comodità):
ban Mercury 1


Su Rotterdam sono banditi i seguenti TETTI (Settore 2 - vicino alla MCOM A):
ban Rotterdam 1

Su Rotterdam sono bandite tutte le ZONE superiori dei TRENI sul PONTE (Settori 2-3-4, inclusi anche quelli coperti nell'immagine):
ban Rotterdam 2
RESTRIZIONI e BAN | REGOLE ESB
GENERALI
Tutte le armi (primarie e secondarie), gadgets e granate non acquistabili tramite Company Coins sono banditi
Tutti i fucili semiautomatici sono banditi
Tutti i fucili autoricaricanti sono banditi
Tutti i fucili antimateriale sono banditi
Tutti i fucili a pompa sono banditi
Tutte le carabine a otturatore scorrevole sono bandite
Tutte le MMG (Mitragliatrici medie) sono bandite
Tutti i veicoli di qualsiasi tipo sono banditi
Tutti i rinforzi di squadra sono banditi
L'attrezzo costruttore è bandito
È vietato raccogliere le armi da terra (lasciate da qualunque giocatore alleato o nemico)
È vietato raccogliere le armi distribuite per la mappa (e.g. Katana, M2, etc.)
È vietato utilizzare le armi stazionarie


PARTICOLARI

ASSALTO

ASSALTO

massimo 2 per team
Armi
  • M1907 SF
  • BREDA M1935 PG
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Fucile granate a frammentazione
  • Dinamite adesiva
  • PIAT
  • Fliegerfaust
  • Mina Lunge
  • Mina AT
  • Pistola lanciafiamme
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Nessun ban
MEDICO

MEDICO

massimo 1 per team
Armi
  • Suomi KP/-31
  • Type 2A
  • M1928A1
  • M3 Grease Gun (NO ban su PC)
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
  • Granata fumogena
Ruolo
  • Medico da battaglia
SUPPORTO

SUPPORTO

massimo 1 per team
Armi
  • Chauchat
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
  • Carica cava
  • Kampfpistole
Granate
  • Granata a impatto
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Mitragliere
RICOGNITORE

RICOGNITORE

massimo 1 per team
Armi
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Fucile RMN50
  • Mina antiuomo
  • Lancia-bengala
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
  • Granata fumogena
Ruolo
  • Cecchino
IMPOSTAZIONI SERVER
PREMESSA | PASSWORD
Ogni server deve obbligatoriamente essere protetto da password. Consigliamo ai team di cambiare password prima di qualsiasi match, al fine di evitare che altri giocatori possano tenere traccia delle password utilizzate ed eventualmente unirsi a un match come spettatori.

COME CREARE UNA PARTITA COMMUNITY
Per creare una Partita Community, premere:
GIOCA
MULTIPLAYER
CREA PARTITA COMMUNITY
AGGIUNGI CONFIGURAZIONE

IMPOSTAZIONI DI BASE
NOME CONFIGURAZIONE: CIB 4v4
DIMENSIONI PARTITA: 32
MODALITÀ DI GIOCO E MAPPE: 2
TURNO 1: Mappa A (Side 1)
TURNO 2: Mappa A (Side 2)
PASSWORD: Attiva
GIOCATORI MINIMI: 8

IMPOSTAZIONI AVANZATE
Impostazioni server Corsa a squadre 4v4

Una volta che la configurazione è stata creata, premere "SALVA" e poi unirsi alla partita.
SANZIONI e PROVVEDIMENTI
PENALITÀ
Se un team viola una restrizione relativa a Granate, Gadget, Veicoli, Rinforzi di squadra, Tetti, Zone, Fortificazioni, Raccolta delle armi e Armi stazionarie, la mappa nella quale si è verificata la violazione verrà persa a tavolino. Per le Fortificazioni, viene bandito l'attrezzo costruttore e ciò è possibile quando viene impostato il server, pertanto, a meno di una errata impostazione, non dovrebbe essere possibile costruire Fortificazioni.

Se un team viola una restrizione relativa ad Armi e/o Ruoli, verrà sottratta una MCOM/OBIETTIVO per ogni uccisione realizzata con un’Arma e/o Ruolo banditi. Ciò significa che effettuare un’uccisione con suddetti elementi di gioco banditi non farà perdere la mappa a tavolino. Accumulare 3 violazioni relative alle restrizioni delle Armi e/o Ruoli su uno stesso settore comporterà la perdita a tavolino della mappa in questione.

Se un team viola una restrizione relativa alle Classi, verrà sottratta una MCOM/OBIETTIVO ogni 10 secondi di utilizzo continuo di un numero di classi superiore a quello concesso. Ciò significa che rientrare erroneamente in gioco con una classe extra rispetto a quelle concesse non comporterà sanzioni, fintanto che ci si rischieri immediatamente. Accumulare 3 violazioni relative alle restrizioni delle Classi sulla stessa mappa (2 side) comporterà la perdita a tavolino della mappa in questione. Per ogni violazione di questo tipo è richiesta una prova video (i video devono avere una durata di almeno 10 secondi e devono mostrare la tabella punti per l’intera durata della violazione).

Se un team viola una restrizione relativa all'ordine di distruzione delle MCOM/OBIETTIVI (ovvero, sempre prima A, poi B) la mappa verrà persa a tavolino.

Se su ARRAS il team in difesa non lascia conquistare all'avversario il primo settore in maniera agevole (in quanto bandito e da saltare), senza quindi interferire in alcun modo con la distruzione delle prime due MCOM/OBIETTIVI, verranno sottratte 5 uccisioni dal numero complessivo di uccisioni effettuate dal team in difesa durante l'intero side in difesa per ogni uccisione effettuata durante il primo settore (ciò influisce sulla terza condizione di spareggio di una mappa: "In caso di parità, la terza condizione è: più uccisioni effettuate come difensori"). Qualora il team attaccante scendesse a 0 ticket rimasti nel primo settore (concludendo così il side) per via di suddette azioni del team in difesa, il team in difesa perderà la mappa a tavolino.

RIPORTARE LE VIOLAZIONI
Il team accusante deve fornire allo Staff CIB nella chat lobby della propria piattaforma su Discord screenshot o video (secondo necessità) di qualsiasi violazione nel più breve tempo possibile, ma sempre durante il cambio side, al fine di rendere match e controlli il più scorrevoli possibile. Le prove fornite devono mostrare chiaramente la violazione occorsa, e deve essere altrettanto chiaro che la violazione si riferisca al match in questione. Essendo il CIB Versus un evento che si può svolgere a qualunque ora, lo Staff si riserva il diritto di prendere i dovuti provvedimenti non appena possibile.