CIB ALLIANCE 2020 | STAGIONE I


XBOX

CIB ALLIANCE | Presentazione

Presentazione dell'evento
INFORMAZIONI GENERALI
Prendendo spunto dall'ormai famosa formula del "Fantacalcio", il CIB presenta il suo nuovo evento CIB Alliance! Lo scopo della nostra organizzazione è quello di rafforzare sempre di più la community competitiva italiana di Battlefield e, pertanto, riteniamo che insistere su eventi nei quali giocatori di team diversi possano affrontare delle sfide insieme sia di vitale importanza per il raggiungimento dell'obiettivo. Ciò non solo da un punto di vista delle abilità personali, ma anche delle relazioni interpersonali che vengono stimolate e consolidate tramite eventi di tale natura.

La Stagione I del CIB Alliance sarà un test per mettere alla prova il formato (processo di iscrizione, creazione dei team, raccolta delle statistiche, giorno di gioco fisso, etc.), ed è per questo che il numero di iscrizioni verrà contenuto rispetto al solito.

CIB ALLIANCE | Informazioni
Conquista a squadre 5v5
8
8
Round Robin (sola andata)
1 per settimana (martedì)
Bo3

CIB ALLIANCE | Funzionamento
Ogni giocatore si iscrive singolarmente con la tag del proprio team abituale (team principale in cui il giocatore milita quando si iscrive a eventi che non siano a team misti), se presente. Link per l'iscrizione: server CIB Alliance.
Lo Staff si confronterà con i giocatori e valuterà le iscrizioni per stabilire i capitani dei team, tenendo conto dell'esperienza e dell'abilità accumulata e/o dimostrata in altri eventi del CIB.
Una volta raccolte tutte le iscrizioni e scelti i capitani, si terrà un'asta all'interno del server Discord dedicato all'evento, utilizzando un canale vocale. A turno, i capitani sceglieranno dapprima il giocatore per il quale vogliono dare il via all'asta, e poi partirà l'asta vera e propria. Per l'asta verranno usati dei crediti fittizi chiamati "Alliance Points" (AP) e ne verranno assegnati 1000 a ciascun capitano.
Non avendo uno storico su cui basarci, tutti i giocatori avranno un costo di default pari a 25 AP.
Non è possibile scegliere più di 3 giocatori appartenenti allo stesso team abituale, salvo per impossibilità di scegliere altrimenti (ciò dipende sia dalle iscrizioni, sia dall'andamento dell'asta).

CIB ALLIANCE | Iscrizioni

Periodo | 5/10 - 12/10 2020
PREMESSA
Prima di presentare la richiesta di iscrizione al torneo, assicurati di aver letto il Regolamento ufficiale in ogni suo punto. Per qualsiasi dubbio sull'evento che dovesse persistere anche dopo la lettura del Regolamento, utilizza il canale #assistenza all'interno del server Discord dell'evento.

NAZIONALITÀ e LINGUA
Condizione indiscutibile per partecipare agli eventi CIB di qualsiasi categoria è che i giocatori siano di nazionalità italiana e che vivano nel territorio europeo (per non pregiudicare l’esperienza di gioco dei team a causa di ping elevato). Casi limite, quali giocatori non italiani, ma provenienti dalla Svizzera italiana, o giocatori che possano dimostrare una buona padronanza della lingua italiana, verranno giudicati caso per caso (il numero massimo di casi limite per roster è comunque fissato a 2).

ESCLUSIVITÀ
Per il CIB Alliance non è previsto alcun limite di esclusività (per maggiori informazioni sull'esclusività, si veda il Programma stagionale).
COME ISCRIVERSI
Come iscriversi al CIB Alliance? Semplice, basta unirsi al server Discord dell'evento e inviare la propria candidatura nel canale #iscrizioni. Ogni giocatore si iscrive singolarmente con la tag del proprio team abituale (team principale in cui il giocatore milita quando si iscrive a eventi che non siano a team misti), se presente.

ISCRIZIONI | Restrizioni
64
In ordine di iscrizione
8
8

ISCRIZIONI | Date
6 ottobre 2020
12 ottobre 2020

CIB ALLIANCE | Date
Una sera tra il 12 e il 19 ottobre 2020
20 ottobre 2020
6 dicembre 2020

CIB ALLIANCE | Regolamento

Regolamento dell'evento
PREMESSA
A tutti i team partecipanti sono richiesti buon senso e flessibilità nell’organizzazione dei match.

BUON SENSO
Con "buon senso" si intende la volontà generale di cooperare con lo Staff e con i team avversari al fine di garantire un corretto e scorrevole svolgimento della competizione, e sono pertanto da deprecare discussioni puerili o interpretazioni troppo letterali e cavillose del Regolamento (verrà comunque effettuata una disamina ad hoc per ogni caso).

FLESSIBILITÀ
Con "flessibilità", invece, si intende l’attitudine che tutti i team partecipanti devono tenere nell’organizzare il proprio match con il team avversario, in particolare per quanto riguarda la disponibilità accordata all’altro team in termini di giorni e ore nei quali ci si dichiara come disposti a giocare. La sportività e il rispetto reciproco sono alla base della competizione.

Qualsiasi comportamento scorretto verrà sanzionato come da Regolamento. L'evento è per i giocatori, manteniamo un rapporto maturo tra tutti e cerchiamo di crescere insieme. Il Regolamento può essere sorvolato o modificato solo in caso in cui entrambi i team siano espressamente d’accordo e solo nel caso in cui tale accordo venga comunicato allo Staff nel canale Discord della chat del match in questione.

PRESUPPOSTO
Il Regolamento parte dal seguente pressupposto:
Se un team non comunica una qualsiasi infrazione nel più breve tempo possibile dopo il suo verificarsi
(o, comunque, nei tempi specifici, laddove indicati), dà per accettato di giocare in tali condizioni, perciò l'avversario potrebbe non essere soggetto a sanzioni.

Comunque sia, ogni situazione verrà valutata dallo Staff.

ASSISTENZA
Per qualsiasi problema riguardante l'evento o il Regolamento è possibile scrivere nel canale "#assistenza" presente nel server Discord dell'evento, taggando il gruppo "Staff CIB", e un Admin risponderà nel più breve tempo possibile.
ISCRIZIONI
  1. Per iscriversi bisogna unirsi al server Discord dell'evento e inviare la propria candidatura nel canale #iscrizioni. La stessa procedura è richiesta per l'annullamento della candidatura.
  2. Mandando la richiesta di iscrizione, si dà per scontata la lettura e l’accettazione del presente Regolamento.
  3. Le iscrizioni per il CIB Alliance apriranno il 6 ottobre 2020 e chiuderanno il 12 ottobre 2020, mentre l'evento avrà inizio il 20 ottobre 2020 e terminerà indicativamente il 6 dicembre 2020.
  4. Ad ogni giocatore è richiesto di avere la cittadinanza italiana e/o una buona conoscenza (orale e scritta) della lingua italiana. I giocatori autocertificano tali requisiti al momento della registrazione alla competizione, e dovranno dare la loro completa disponibilità allo Staff, qualora si rendesse necessaria una verifica.
  5. Una volta chiuse le iscrizioni, non sarà più possibile modificare il proprio ID di gioco, a prescindere da quanto simile sia il nuovo ID, a meno che la richiesta per il cambio ID non sia stata precedentemente fatta sulla propria piattaforma di riferimento. In sostanza, se l'ID di un account viene modificato tramite il servizio reso disponibile dalla propria piattaforma, senza dunque registrare un nuovo account, e se il giocatore è in grado di dimostrare il cambio in questione, allora la richiesta di cambio ID di gioco verrà accettata.
CAPITANI E ASTA
  1. Ogni giocatore si iscrive singolarmente con la tag del proprio team abituale (team principale in cui il giocatore milita quando si iscrive a eventi che non siano a team misti), se presente.
  2. Lo Staff si confronterà con i giocatori e valuterà le iscrizioni per stabilire i capitani dei team, tenendo conto dell'esperienza e dell'abilità accumulata e/o dimostrata in altri eventi del CIB.
  3. Una volta raccolte tutte le iscrizioni e scelti i capitani, si terrà un'asta all'interno del server Discord dedicato all'evento, utilizzando un canale vocale. A turno, i capitani sceglieranno dapprima il giocatore per il quale vogliono dare il via all'asta, e poi partirà l'asta vera e propria. Per l'asta verranno usati dei crediti fittizi chiamati "Alliance Points" (AP) e ne verranno assegnati 1000 a ciascun capitano.
    Non avendo uno storico su cui basarci, tutti i giocatori avranno un costo di default pari a 25 AP.
  4. Non è possibile scegliere più di 3 giocatori appartenenti allo stesso team abituale, salvo per impossibilità di scegliere altrimenti (ciò dipende sia dalle iscrizioni, sia dall'andamento dell'asta).
  5. I capitani possono scegliere il nome del proprio team da un insieme pre-compilato dallo Staff CIB, ma non possono inventarlo. Lo Staff CIB penserà anche alla creazione dei loghi per tutti i team, che saranno molto simili tra loro e ricalcheranno quello del CIB Alliance.
MATCH e ACCORDI
  1. I punti assegnati nel CIB Alliance sono i seguenti:
    Vittoria = 3 punti
    Sconfitta = 0 punti
  2. I match saranno Best of 3, doppio side con vittoria per differenza ticket (un side viene vinto quando i ticket dell'avversario scendono a 0; una mappa viene vinta quando, dopo aver giocato entrambi i side di quella mappa, la somma dei propri ticket rimanenti in ogni side è maggiore di quella dell'avversario). Vanno giocate tutte e 3 le mappe previste, a prescindere dal risultato delle prime 2. In caso di pareggio di una mappa si dovrà procedere a disputare la mappa successiva. Se, dopo aver disputato tutte e 3 le mappe, nessuno dei team è riuscito a vincere 2 mappe su 3, bisognerà ripetere le mappe pareggiate, partendo dalla prima, fino a che un team non avrà vinto le 2 mappe necessarie. Ogni team potrà scegliere la propria mappa (da comunicare negli accordi, ma non è possibile scegliere la stessa mappa per 2 match consecutivi, a prescindere dal numero del turno effettivo), mentre la terza mappa verrà scelta dallo Staff (visibili nella sezione "Terze mappe" del presente Regolamento). La mappa di spareggio non può essere scelta come propria mappa dai team.
  3. La classifica del CIB Alliance verrà stilata in base (in ordine): punti totali, differenza vittorie / sconfitte, scontro diretto, differenza mappe vinte / perse. Se nessuno di questi criteri sarà sufficiente a determinare la classifica dei team, verrà imposto un match di spareggio tra i team a pari punti, sempre Bo3.
  4. Per il CIB Alliance verrà disputato 1 match a settimana, il martedì. I team avranno comunque la libertà di scegliere un altro giorno e orario tra le fasce indicate. Una volta presi gli accordi, andranno comunicati dai capitani nel canale del match in questione, all'interno del server Discord dell'evento.
    martedì, 21:30 (ora italiana)
    lunedì-domenica
  5. Gli accordi per l’organizzazione dei match avranno uno spazio dedicato all'interno del server Discord dell'evento; ogni team avrà a disposizione una chat in cui accordarsi per qualsiasi cosa inerente al proprio match (i.e.: giorno, ora, server, mappe, formazioni, etc.) con il team avversario. Solo gli accordi presi all'interno di suddette chat saranno considerati validi in caso di disputa. Nelle chat accordi è consentito chiedere la presenza di un vice-capitano per una più facile gestione del match o in caso di assenza del capitano: il vice-capitano sarà ritenuto completamente responsabile, in particolar modo nel secondo caso, e dovrà rispettare tutte le regole riguardanti i doveri del capitano, affrontando le medesime conseguenze in caso di infrazione.
  6. Nel caso in cui due team rifiutassero di giocare il giorno di default e qualora non riuscissero a raggiungere un accordo per disputare il proprio match settimanale, la vittoria andrà al team che ha dato maggiore disponibilità (per aggiudicare la vittoria, la disponibilità di un team verrà presa in considerazione solo se tale team propone di iniziare il match tra le ore 20:30 e le 22:00 (italiane) di quella settimana; disponibilità data per giocare "mattina presto", "pomeriggio" o "notte" non saranno tenute in considerazione; questa regola vale per qualsiasi giorno della settimana). Solo in casi eccezionali e a discrezione dello Staff, il match potrà essere posticipato oltre la fascia prestabilita.
  7. Ai team viene richiesto di comunicare la propria mappa (non è consentito scegliere la stessa mappa per 2 match consecutivi) almeno 24h prima dell’inizio del match accordato, SE il match è stato fissato per almeno 24h dopo l'accordo; in caso contrario, la comunicazione della mappa dovrà avvenire nel momento stesso in cui viene preso l'accordo. La mancata comunicazione della mappa nei tempi previsti comporterà la perdita della stessa e l’ammonizione del capitano del team (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB (per entrare clicca qui) per ulteriori informazioni). In caso di scelta della stessa mappa, verrà lanciata una monetina per stabilire la priorità di scelta.
  8. Per stabilire quale mappa deve essere giocata per prima, i capitani lanciano una monetina nella chat del proprio match. Chi ottiene il numero più alto decide con quale mappa si inizia.
  9. [NON ATTIVA PER CIB ALLIANCE] Viene altresì obbligatoriamente richiesto ad ogni capitano di comunicare la formazione che giocherà la partita (un massimo di 7 giocatori, facenti parte del roster comunicato durante la fase di iscrizione), almeno 1 ora prima dell'orario di inizio concordato. Qualunque cambio a tale formazione deve essere comunicato nella chat accordi su Discord. Questa richiesta è tesa a migliorare la professionalità dei team del CIB e dei rispettivi capitani, oltre ad agevolare il controllo dei roster. La mancata comunicazione della formazione nei tempi previsti comporterà la penalizzazione di 25 ticket per ogni side in ogni mappa e l’ammonizione del capitano del team (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB (per entrare clicca qui) del CIB per ulteriori informazioni).
  10. Ad un team sono concessi massimo 15 minuti di ritardo, oltre i quali, a discrezione del team in attesa, si potrà scegliere se richiedere la vittoria a tavolino (nella chat Discord del proprio match, fornendo adeguate prove che saranno valutate dallo Staff), oppure se attendere ulteriormente l’avversario. Qualora un team dovesse richiedere all’avversario del tempo extra per cause di qualunque genere, e qualora tale richiesta venisse accettata, il team che ha accettato suddetta richiesta non potrà più richiedere la vittoria a tavolino prima che passino ulteriori 15 minuti dall’orario concordato. In caso il ritardo non dipenda dall’assenza dei giocatori, ma da problematiche relative ai server o al software della piattaforma di gioco (riportando screen dell'accaduto), ai team viene richiesto di comunicare tale ritardo nella propria chat di accordi per il match e di taggare lo Staff, che valuterà la situazione, caso per caso.
  11. Nel caso in cui un team non si presenti al giorno/ora stabiliti, la vittoria sarà data a tavolino al team avversario. Con il termine "a tavolino" si intende una vittoria nella quale si assegna al team vincente il massimo margine previsto per il formato adottato per l'evento, e al team perdente il numero minimo di mappe vinte (ad esempio: in caso di Bo3, una vittoria a tavolino sarà 2-0; in caso di Bo5, sarà 3-0; e così via).
  12. Per stabilire chi debba hostare il match, i capitani lanciano una monetina nella chat del proprio match. Chi ottiene il numero più alto decide chi hosta il match. Chi imposta il server deve obbligatoriamente proteggerlo con una password (consigliamo di cambiarla prima di ogni match). La password deve essere comunicata nella chat accordi su Discord al capitano avversario (e allo Staff CIB, in caso venisse richiesto di fare streaming ufficiale del match).
  13. È compito di entrambi i team assicurarsi che il server sia impostato in modo corretto prima dell’inizio di un side (non dopo né durante). Se il team non incaricato di impostarlo non segnala all’avversario errori nell'impostazione dello stesso, il team incaricato dell'impostazione non verrà sanzionato. Se, nonostante le segnalazioni, il team incaricato dell'impostazione non modificherà le impostazioni del server, e se tali impostazioni si rivelassero effettivamente errate rispetto alle indicazioni del presente Regolamento, il team incaricato dell'impostazione perderà a tavolino la mappa che ci si stava apprestando a giocare. In ogni caso, il team verrà sanzionato solo se le segnalazioni vengono fatte prima che il side abbia effettivamente inizio.
  14. Rientra tra i diritti dello Staff e dei team il fatto che il proprio capitano possa unirsi al Party (vocale) del team avversario prima dell'inizio del match (e in seguito, solo in caso di sostituzioni e/o riconnessioni di giocatori momentaneamente disconnessi) per poter effettuare una verifica dei requisiti di partecipazione per ogni giocatore facente parte della formazione avversaria che si appresta a disputare l'incontro. Per tale ragione, è dovere dei team creare Party (vocali) con almeno un posto a disposizione, per permettere l'accesso al capitano del team avversario, il quale procederà con la suddetta verifica.

    Tutti i giocatori sono tenuti a sottoporsi alla verifica del capitano avversario, e non saranno ammesse risposte tese ad evitare suddetta verifica, quali, ad esempio, "Non ho / non funziona il microfono", "Non posso / può parlare", etc. I giocatori che ostacoleranno la verifica verranno ammoniti (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB (per entrare clicca qui) per ulteriori informazioni).

    Qualora un capitano abbia dubbi sulle competenze linguistiche di un giocatore avversario, questi dovrà segnalare tali dubbi nella chat Discord dedicata al match in causa (taggando lo Staff), e attendere l'intervento di un Admin. Nel caso in cui l’Admin rivelasse un'irregolarità, il giocatore sospetto potrà essere allontanato dal match ed espulso dalla competizione. Tale verifica non deve superare i 5 minuti per team (che non conteranno nei 15 minuti di ritardo concessi per iniziare il match), considerando l’inizio imminente del match, e la supposta presenza e disponibilità in party di tutti i giocatori in questione.
  15. Affinché un giocatore risulti elegibile per giocare, oltre a rispettare i vincoli di cittadinanza e lingua esposti nella Premessa all'interno della scheda "Iscrizioni", viene altresì imposto un limite massimo di ping pari a 100. La misurazione di tale valore non deve essere puntuale, ma reiterata nel tempo. Lo Staff valuterà ogni situazione caso per caso.
  16. È responsabilità di entrambi i team verificare che le squadre siano formate da soli giocatori elegibili (coloro che risultano regolarmente iscritti alla competizione) prima dell’inizio del match (non dopo, nè durante), e prima dell’inizio di un side (non dopo, né durante), qualora vengano effettuati dei cambi. Ai team è richiesto di tenere a pronta disposizione la lista dei giocatori avversari regolarmente iscritti per poter effettuare un rapido controllo. Il tempo a disposizione (15 min) è sufficiente per effettuare tale verifica. Per bilanciare il dovere di un team di controllare il roster avversario, nel caso in cui fosse dimostrata un’irregolarità, il capitano del team con tale irregolarità verrà ammonito (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB (per entrare clicca qui) per ulteriori informazioni).
  17. Qualora si riscontri un’irregolarità nella formazione avversaria ma non si smetta di giocare, l’infrazione potrebbe non essere sanzionata. A tal proposito, consigliamo caldamente a tutti i giocatori di prestare molta attenzione al Regolamento e alla sua ottemperanza.
  18. Tutti i side vanno iniziati con un minimo di 5 giocatori per lato, regolarmente iscritti e inseriti nel roster per un determinato match. Qualora uno o più giocatori dovessero perdere la connessione al server dopo l'inizio di un side, il team rimasto in minoranza può continuare a giocare il side senza il/i giocatore/i crashato/i, senza essere costretto ad essere in 5. Ai team sono concessi massimo 5 minuti di tempo per effettuare i cambi tra un side e l'altro (a partire dalla fase di caricamento del side successivo, dopo la dissolvenza della classifica di fine side). Almeno uno tra capitano e vice-capitano del team che vuole effettuare il cambio dovrà comunicare la decisione nella propria chat accordi sul server Discord dell'evento, non appena termini l'ultimo side giocato prima del cambio da effettuare. Solo qualora si superassero i 5 minuti e non si ottenesse il benestare dell'avversario, il side verrà perso a tavolino. Per ogni nuovo side sono concessi 5 minuti aggiuntivi.
  19. Nel caso in cui uno o più giocatori perdano la connessione al server di gioco per qualunque motivo anteriormente alla prima kill, il side andrà ripetuto dall’inizio. Se, invece, la disconnessione dovesse avvenire in seguito alla prima kill, il side dovrà continuare a essere giocato, e i giocatori disconnessi (o un loro sostituto) avranno la possibilità di rientrare in partita in qualunque momento e riprendere il regolare proseguirsi del match.

    I server devono essere tutti in Europa. Qualora un server crashi prima di 3 minuti dall’inizio del side, l’intero side va rigiocato; nel caso crashi dopo 3 minuti dall’inizio del side, i team dovranno ricominciare il side tenendo però conto del punteggio dei ticket precedente al crash. Se un server dovesse crashare, comunque, è consigliabile cambiarlo, perché è probabile che crashi nuovamente nel breve periodo.
  20. Tenendo conto dei tempi di gioco molto veloci, se un team ha dei dubbi sull’utilizzo scorretto di un elemento di gioco da parte del team avversario, tali dubbi vanno comunicati all’avversario (nella chat accordi su Discord) possibilmente durante il side di gioco, ma comunque categoricamente prima dell’inizio del side successivo, a costo di uscire dal server di gioco, qualora insorgessero ulteriori problematiche.
  21. A tutti i team viene richiesto di non abusare di glitch noti per ottenere vantaggi durante il match. Data la diversità dei glitch esistenti, ogni caso sarà esaminato individualmente da parte dello Staff. Le penalizzazioni possibili includono l'ammonizione per il giocatore che ha abusato del glitch e 10 ticket di penalità per ogni utilizzo del glitch.
  22. Qualora un team dovesse utilizzare una scala a pioli e/o zone della mappa proibite, tale team perderà la mappa a tavolino. Una scala a pioli viene considerata come utilizzata nel momento in cui risulti chiara l'intenzione di utilizzarla, a prescindere dagli scopi (se si incappa accidentalmente in una scala a pioli, ad esempio mentre si sta correndo, è evidentente che tale azione non può comportare la sanzione prevista per l'utilizzo della stessa). Il medesimo criterio si applica alle zone di mappa proibite. Lo Staff CIB valuterà caso per caso tutte le segnalazioni, tenendo in considerazione, oltre l’intenzionalità, anche gli effettivi vantaggi che la violazione ha comportato.
  23. Il team accusante deve fornire allo Staff CIB nella chat accordi su Discord screenshot o video (secondo necessità) di qualsiasi violazione nel più breve tempo possibile, ma sempre durante il cambio side e/o mappa, al fine di rendere match e controlli il più scorrevoli possibile. Le prove fornite devono mostrare chiaramente la violazione occorsa, e deve essere altrettanto chiaro che la violazione si riferisca al match in questione.
  24. Ad almeno uno tra capitano e vice-capitano del team vincitore è richiesto di riportare il risultato con il seguente formato di esempio:
    Team A vs Team B: 3-0
    Mappa A: 21-0; 67-0
    Mappa B: 30-0; 100-0
    Mappa C: 0-10; 120-0

    Una volta confermato il risultato di un match, questo verrà considerato chiuso ed archiviato (dunque una qualsiasi contestazione deve essere fatta prima della conferma del risultato), e non verranno accolte ulteriori lamentele, salvo rare eccezioni che saranno valutate di volta in volta dallo Staff. I capitani dei team avranno tempo per contestare il risultato fino alle ore 12:00 (ora italiana) del giorno successivo al match giocato, altrimenti lo Staff imporrà una decisione sull'esito dell'incontro, in base ai dati a disposizione.
  25. Al fine di raccogliere le statistiche dei giocatori dopo ogni match, ai capitani e vice-capitani dei team viene richiesto di inviare nella chat del proprio match gli screenshot delle tabelle punti di ogni fine side (leggibili, possibilmente estratti direttamente dalla propria piattaforma di gioco, tramite la relativa funzione "screenshot"). L'invio degli screenshot dev'essere effettuato entro le ore 12:00 (ora italiana) del giorno successivo al match giocato. La mancata osservazione di tale regola comporterà la perdita dei side per i quali non verranno forniti screenshot adeguati.
  26. Qualora un team dovesse ritirarsi, tutte le partite disputate e non dal team in questione verranno assegnate a tavolino agli avversari (lo Staff CIB si riserva comunque il diritto di valutare la situazione caso per caso, vigilando sulla possibile strategicità o cattiva intenzione dei ritiri).
  27. Salvo casi eccezionali, da determinare volta per volta, le giornate del CIB Alliance vanno giocate in ordine. Questo vuol dire che non è possibile disputare il match di una giornata in una settimana diversa da quella di riferimento (vedi le schede "Classifica e Calendario" e "Programma").
STREAMING
  1. Alcuni match saranno visibili in streaming sul canale ufficiale del CIB. Lo streaming dei match selezionati dal CIB sarà esclusivo: a nessuna persona verrà concesso di effettuare a sua volta lo streaming del medesimo match. I match trasmessi saranno in differita di almeno 15 secondi di gioco. Resta possibile per i giocatori fare streaming dei match che non rientrano tra quelli selezionati dallo Staff, a patto che chi effettua lo streaming stia giocando il match. Per entrare nel server e/o effettuare uno streaming come spettatore, è necessario richiedere il permesso allo Staff CIB e ai capitani dei team del match in questione, all'interno del canale #richiesta-streaming nel server Discord dell'evento.
  2. Per i match che non sono stati scelti per essere trasmessi in streaming viene richiesto che entrambi i team registrino, con almeno 1 giocatore, tutti i side di tutte le mappe giocate. Tale richiesta mira ad agevolare l’intervento dello Staff in caso di dispute e contestazioni di varia natura. Le registrazioni possono essere fatte da ognuno direttamente dalla propria piattaforma di gioco.
MAPPE GIOCABILI | REGOLE ESB
MAPPE E RELATIVI BAN
Accampamento Al Marj [1]
Devastazione [2]
Isole Lofoten [3]
Narvik [4]
Operazione Underground [5]
Provenza [6]
Rotterdam [7]

[1] Su Accampamento Al Marj sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI)
[2] Su Devastazione sono bandite le seguenti zone (clicca QUI e per i dettagli clicca QUI [1-4], QUI [5-8], QUI [9] e QUI [10-13])
[3] Su Isole Lofoten sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI e per i dettagli sulle tubature bandite clicca QUI)
[4] Su Narvik sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI)
[5] Su Underground sono bandite tutte le fortificazioni, tranne le casse per sacche mediche e munizioni
[6] Su Provenza sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI), le seguenti zone (clicca QUI e QUI) ed è proibito entrare in tutte le parti distruggibili degli edifici (clicca QUI per un semplice esempio, non esaustivo di tutte le effettive parti distruggibili)
[7] Su Rotterdam sono bandite le seguenti zone (clicca QUI)

TERZE MAPPE
Isole Lofoten
Accampamento Al Marj
Operazione Underground
Provenza
Devastazione
Narvik
Rotterdam
RESTRIZIONI e BAN | REGOLE ESB
GENERALI
Tutte le armi (primarie e secondarie), gadgets e granate non acquistabili tramite Company Coins sono banditi
Tutte le armi (primarie e secondarie), gadgets e granate ottenibili come premi capitolo dei Venti di guerra sono banditi
Tutti i fucili semiautomatici sono banditi
Tutti i fucili autoricaricanti sono banditi
Tutti i fucili antimateriale sono banditi
Tutti i fucili a pompa sono banditi
Tutte le carabine a otturatore scorrevole sono bandite
Tutte le MMG (Mitragliatrici medie) sono bandite
Tutti i veicoli di qualsiasi tipo sono banditi
Tutti i rinforzi di squadra sono banditi


PARTICOLARI

ASSALTO

ASSALTO

massimo 2 per team
Armi
  • M1907 SF
  • BREDA M1935 PG
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Fucile granate a frammentazione
  • Dinamite adesiva
  • PIAT
  • Fliegerfaust
  • Pistola lanciafiamme
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Nessun ban
MEDICO

MEDICO

massimo 2 per team
Armi
  • Suomi KP/-31
  • Type 2A
  • M1928A1
  • M3 Grease Gun
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Medico da battaglia
SUPPORTO

SUPPORTO

massimo 2 per team
Armi
  • Chauchat
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
  • Carica cava
  • Kampfpistole
Granate
  • Granata a impatto
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Mitragliere
RICOGNITORE

RICOGNITORE

massimo 2 per team
Armi
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
  • Segnalatore rientro
  • Lancia-bengala
  • Doppel-Schuss
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Cecchino
IMPOSTAZIONI SERVER
PREMESSA | PASSWORD
Ogni server deve obbligatoriamente essere protetto da password. Consigliamo ai team di cambiare password prima di qualsiasi match, al fine di evitare che altri giocatori possano tenere traccia delle password utilizzate ed eventualmente unirsi a un match come spettatori.

COME CREARE UNA PARTITA COMMUNITY
Per creare una Partita Community, premere:
GIOCA
MULTIPLAYER
CREA PARTITA COMMUNITY
AGGIUNGI CONFIGURAZIONE

IMPOSTAZIONI CONFIGURAZIONE
CIB 5v5
16
6
Mappa A (Side 1)
Mappa A (Side 2)
Mappa B (Side 1)
Mappa B (Side 2)
Mappa C (Side 1)
Mappa C (Side 2)
Attiva
6

IMPOSTAZIONI AVANZATE
CIB Alliance
Una volta che la configurazione è stata creata, premere "SALVA" e poi unirsi alla partita.
SANZIONI e PROVVEDIMENTI
PENALITÀ
Se un team viola una restrizione relativa a Gadget, Veicoli, Rinforzi di squadra, Tetti, Zone e/o Fortificazioni, la mappa nella quale si è verificata la violazione verrà persa a tavolino. Per le Fortificazioni, viene richiesta una prova fotografica della violazione: avvicinandosi a una Fortificazione con in mano l'attrezzo da costruzione, è ora possibile (9/6/2020) vedere il nome del compagno di squadra che l'ha costruita, ma non quello degli avversari, il che implica che, qualora il nome non compaia, la Fortificazione è stata di necessità costruita dal team avversario (clicca clicca QUI per un esempio).
Se un team viola una restrizione relativa alle parti distruggibili di Provenza, verranno sottratti 10 ticket ogni volta che un giocatore viene colto posizionarsi al loro interno, e 25 ticket per ogni uccisione effettuata mentre ci si trova al loro interno.
Se un team viola una restrizione relativa ad Armi, Ruoli e/o Granate, verranno sottratti 25 ticket per ogni uccisione realizzata con un’arma, ruolo o granata banditi. Ciò significa che effettuare un’uccisione con suddetti elementi di gioco banditi non farà perdere la mappa a tavolino.
Se un team viola una restrizione relativa alle Classi, verranno sottratti 25 ticket ogni 10 secondi di utilizzo continuo di un numero di classi superiore a quello concesso. Ciò significa che rientrare erroneamente in gioco con una classe extra rispetto a quelle concesse non comporterà sanzioni, fintanto che ci si rischieri immediatamente. Accumulare 3 violazioni relative alle restrizioni delle Classi sulla stessa mappa (2 side) comporterà la perdita a tavolino della mappa in questione. Per ogni violazione di questo tipo è richiesta una prova video (i video devono avere una durata di almeno 10 secondi e devono mostrare la tabella punti per l’intera durata della violazione).
Durante il calcolo dei ticket, è possibile scendere a valori negativi. Se, dopo il calcolo dei ticket complessivi di una mappa, entrambi i team risultano avere un ammontare negativo, la mappa verrà considerata come pareggiata.

RIPORTARE LE VIOLAZIONI
Il team accusante deve fornire allo Staff CIB nella chat accordi su Discord screenshot o video (secondo necessità) di qualsiasi violazione nel più breve tempo possibile, ma sempre durante il cambio side e/o mappa, al fine di rendere match e controlli il più scorrevoli possibile. Le prove fornite devono mostrare chiaramente la violazione occorsa, e deve essere altrettanto chiaro che la violazione si riferisca al match in questione.

ELENCO SANZIONATI
La lista dei player ammoniti ed espulsi la si può trovare nel canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB (per entrare clicca qui). All'interno dello stesso server è anche possibile trovare il Regolamento disciplinare (canale #regolamento).

Le ammonizioni per violazioni al Regolamento disciplinare si annullano dopo 1 settimana.
Le ammonizioni per violazioni al Regolamento di gioco si annullano dopo 2 settimane.
Le espulsioni sono le medesime (e.g. se si accumula 1 ammonizione disciplinare ed 1 di gioco, si incappa comunque nella prima espulsione).

Due ammonizioni comportano un’espulsione.
BAN dal server e/o dalle competizioni per un dato periodo.
BAN dal server e/o dalle competizioni per un dato periodo.
BAN dal server e/o dalle competizioni per un periodo imprecisato.

RITIRO DALLA COMPETIZIONE
Qualora un team dovesse abbandonare la competizione (in qualunque momento) e/o concedere agli avversari 2 o più vittorie a tavolino, tale team non potrà iscriversi al successivo evento del CIB mantenendo lo stesso nome. Inoltre, qualora tale team provasse ad iscriversi con un nome diverso, la registrazione verrà approvata solamente a patto che nel nuovo roster non siano presenti più del 50% dei giocatori (approssimato per difetto) facenti parte del roster che ha abbandonato la competizione e/o ha concesso 2 o più vittorie a tavolino.
In ogni caso, tutti i membri del team in questione saranno segnalati e, una volta ricevute due segnalazioni (ovvero dopo aver abbandonato per due volte un evento e/o aver concesso 2 o più vittorie a tavolino in due eventi distinti), tali giocatori non potranno partecipare al successivo evento del CIB.
AGGIORNAMENTI al REGOLAMENTO
Prima dell'inizio dell'evento, il presente Regolamento può essere modificato in qualunque momento da parte dello Staff CIB, che si premurerà di segnalare tali modifiche nel canale "#annunci" sul server Discord dell'evento, con congruo anticipo.

Eventuali modifiche al Regolamento mentre l'evento è in corso verranno discusse con i team partecipanti, prima della loro implementazione.

CIB ALLIANCE | Programma

Date e programma dei match
PROGRAMMA GENERALE
6 ottobre 2020
12 ottobre 2020
20 ottobre 2020
22 novembre 2020
PROGRAMMA GIORNATE
20-25 ottobre 2020
26 ottobre - 1 novembre 2020
2-8 novembre 2020
9-15 novembre 2020
16-22 novembre 2020

CIB ALLIANCE | Classifica

Sistema Swiss


CIB ALLIANCE | Team

Team iscritti al CIB Alliance X1
Elenco dei team iscritti al CIB Alliance Conquista a squadre 5v5 per Xbox One. L'elenco dei team sarà disponibile una volta completata l'asta.
CIB ALLIANCE X1
TEAM BLACK

TEAM BLACK

TEAM ORANGE

TEAM ORANGE

TEAM PINK

TEAM PINK

TEAM PURPLE

TEAM PURPLE

TEAM WHITE

TEAM WHITE

CIB ALLIANCE | Premi

Premi per l'evento
LISTA PREMI
Trattandosi di un evento test, per la Stagione I del CIB Alliance non sono previsti premi.

CIB ALLIANCE | FAQ

Domande frequenti
RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
  1. Quali sono le date dell'evento?
    6 ottobre 2020
    12 ottobre 2020
    20 ottobre 2020
    22 novembre 2020

  2. Quali sono le condizioni di accesso?
    Essere nel server discord principale del CIB (per entrare clicca qui).
    Non avere sanzioni in corso.
    Rispettare i requisiti elencati nella scheda "Iscrizioni".

  3. Che cos'è il formato Round Robin?
    Il formato Round Robin prevede che tutti i partecipanti di un gruppo si scontrino una volta (sola andata) o due volte (andata e ritorno) contro tutti gli altri partecipanti del gruppo.

  4. Quanti roster si possono iscrivere al CIB Alliance?
    Per questo evento, si potranno registrare al massimo 8 roster. Tuttavia, i giocatori si iscrivono singolarmente all'evento, e i roster verranno formati tramite un'asta tra i capitani.

  5. Quanti giocatori si possono iscrivere in un roster?
    Per questo evento, ogni roster può registrare al massimo 8 giocatori. Tuttavia, i giocatori si iscrivono singolarmente all'evento, e i roster verranno formati tramite un'asta tra i capitani.

  6. Si possono iscrivere giocatori stranieri?
    Condizione indiscutibile per partecipare agli eventi CIB di qualsiasi categoria è che i giocatori siano di nazionalità italiana e che vivano nel territorio europeo (per non pregiudicare l’esperienza di gioco dei team a causa di ping elevato). Casi limite, quali giocatori non italiani, ma provenienti dalla Svizzera italiana, o giocatori che possano dimostrare una buona padronanza della lingua italiana, verranno giudicati caso per caso.

  7. Come funziona il CIB Alliance?
    I giocatori si iscrivono singolarmente all'evento (massimo: 64). Dopodiché, lo Staff CIB sceglierà i capitani (massimo: 8). Questi saranno in possesso di 1000 Alliance Points (AP) ognuno, e prenderanno parte a un'asta live per creare la propria formazione, con un massimo di 3 giocatori provenienti dallo stesso team.
    Una volta formati i team, si darà avvio a una competizione con formato Round Robin (massimo: 7 giornate, sola andata).
  8. Che cosa si vince?
    Trattandosi di un evento test, per la Stagione I del CIB Alliance non sono previsti premi.