CAMPIONATO ITALIANO 2020


XBOX

Presentazione

Campionato | Presentazione
INFORMAZIONI GENERALI
Per la Stagione 2020 il CIB prevede la creazione di 1 Divisione, strutturata sul sistema andata/ritorno, e da disputare sulla modalità Conquista a squadre 5v5.

CAMPIONATO
Conquista a squadre 5v5
Andata e ritorno
1 per settimana (concordabile)
Bo3

Campionato | Iscrizioni e modifiche

Periodo | 5-19 febbraio 2020
PREMESSA
Prima di presentare la richiesta di iscrizione al torneo, assicurati di aver letto il Regolamento ufficiale in ogni suo punto, e solo in seguito invia la mail di richiesta, alla quale cercheremo di rispondere il prima possibile. Per qualsiasi dubbio sull'evento che dovesse persistere anche dopo la lettura del Regolamento, utilizza il canale #assistenza all'interno del server Discord dell'evento (l'invito verrà inviato a massimo 2 leader dei team, una volta approvata l'iscrizione).

NAZIONALITÀ e LINGUA
Condizione indiscutibile per partecipare agli eventi CIB di qualsiasi categoria è che i giocatori siano di nazionalità italiana e che vivano nel territorio europeo (per non pregiudicare l’esperienza di gioco dei team a causa di ping elevato). Casi limite, quali giocatori non italiani, ma provenienti dalla Svizzera italiana, o giocatori che possano dimostrare una buona padronanza della lingua italiana, verranno giudicati caso per caso (il numero massimo di casi limite per roster è comunque fissato a 2).

ESCLUSIVITÀ
Come previsto dal Programma stagionale, qualunque team (da intendersi come nome del team, inclusi tutti i relativi roster) o giocatore (inclusi tutti gli account in suo possesso) che prenda parte alla Stagione 2020 del CIB (solo Campionato e Tornei) NON potrà partecipare ad altri eventi italiani di media-lunga durata che si svolgano in parallelo agli eventi CIB (per "in parallelo" si intende la sovrapposizione di anche solo 1 settimana di gioco; l'esclusività vale anche per eventi che si svolgano su modalità diverse da quelle prese in considerazione dal CIB), a meno che suddetti eventi non siano ufficiali (gestiti direttamente da, o in collaborazione con EA e/o DICE) o, comunque, prevedano l'assegnazione certa di premi in denaro, pari a non meno di 1500 € complessivi (il CIB si riserva in ogni caso di estendere o restringere tale limitazione a sua completa discrezione).
COME ISCRIVERSI
Come iscriversi al Campionato 2020? Semplice, bastano una mail e alcuni dati dei giocatori.

REQUISITI
Al fine di preservare la varietà di team italiani attivi nel panorama competitivo di Battlefield, ogni team potrà iscrivere alla Stagione 2020 del CIB un numero massimo di 2 roster, ognuno composto da un numero minimo di 5 e un numero massimo di 10 giocatori.

Un giocatore non può far parte di più team o roster all’interno dello stesso evento (sulla medesima piattaforma). Con il termine "giocatore" si intendono tutti gli account di proprietà e/o utilizzati e/o accessibili da una stesso partecipante; con il termine "team" si intende l'insieme di tutti i roster che fanno parte del medesimo gruppi di giocatori (inclusi i giocatori che non figurano in roster competitivi).

ROSTER PER TEAM
2

GIOCATORI PER ROSTER
5
10

Per iscrivere il tuo roster al Campionato, compila il modulo sottostante! L'iscrizione non garantisce l'accesso al Campionato.
COME MODIFICARE UN ROSTER
Come modificare un roster per il quale è già stata richiesta l'iscrizione al Campionato 2020? Semplice, bastano una mail e alcune informazioni.

Per richiedere modifiche al tuo roster, compila il modulo sottostante! Le modifiche ai roster già iscritti possono essere inviate entro il 19 febbraio 2020, e poi soltanto durante la settimana di mercato (coincide con il Turno 9 | 20-26 aprile 2020).

Regolamento ufficiale 5v5

Campionato | Versione 2.0
PREMESSA
A tutti i team partecipanti sono richiesti buon senso e flessibilità nell’organizzazione dei match.

BUON SENSO
Con "buon senso" si intende la volontà generale di cooperare con lo Staff e con i team avversari al fine di garantire un corretto e scorrevole svolgimento della competizione, e sono pertanto da deprecare discussioni puerili o interpretazioni troppo letterali e cavillose del Regolamento (verrà comunque effettuata una disamina ad hoc per ogni caso).

FLESSIBILITÀ
Con "flessibilità", invece, si intende l’attitudine che tutti i team partecipanti devono tenere nell’organizzare il proprio match con il team avversario, in particolare per quanto riguarda la disponibilità accordata all’altro team in termini di giorni e ore nei quali ci si dichiara come disposti a giocare. La sportività e il rispetto reciproco sono alla base della competizione.

Qualsiasi comportamento scorretto verrà sanzionato come da Regolamento. L'evento è per i giocatori, manteniamo un rapporto maturo tra tutti e cerchiamo di crescere insieme. Il Regolamento può essere sorvolato o modificato solo in caso in cui entrambi i team siano espressamente d’accordo e solo nel caso in cui tale accordo venga comunicato allo Staff nel canale Discord della chat del match in questione (l'invito verrà inviato a massimo 2 leader dei team, una volta approvata l'iscrizione).

PRESUPPOSTO
Il Regolamento parte dal seguente pressupposto:
Se un team non comunica una qualsiasi infrazione nel più breve tempo possibile dopo il suo verificarsi
(o, comunque, nei tempi specifici, laddove indicati), dà per accettato di giocare in tali condizioni, perciò l'avversario potrebbe non essere soggetto a sanzioni.

Comunque sia, ogni situazione verrà valutata dallo Staff.

ASSISTENZA
Per qualsiasi problema riguardante l'evento o il Regolamento è possibile scrivere nel canale "#assistenza" presente nel server Discord dell'evento, taggando il gruppo "Staff CIB", e un Admin risponderà nel più breve tempo possibile.
ISCRIZIONI
  1. Per iscrivere il proprio team, completare e inviare il modulo presente nella scheda "Iscrizioni". Ogni giocatore dev'essere presente all'interno del server Discord del CIB (per unirti, clicca qui) per l'intera durata dell'evento e deve rispondere in tempi congrui, qualora chiamato in causa. Tutti i leader dei team regolarmente iscritti (massimo 2 per team) dovranno essere presenti nel server Discord dell'evento.
  2. Mandando la richiesta di iscrizione via mail, si dà per scontata la lettura e l’accettazione del presente Regolamento.
  3. Le iscrizioni per il Campionato apriranno il 5 febbraio 2020 e chiuderanno il 19 febbraio 2020, mentre il Campionato avrà inizio il 24 febbraio 2020 e terminerà indicativamente il 28 giugno 2020.
  4. Ogni team può iscrivere un massimo di 2 roster. Con il termine "roster" si intende una lista di giocatori iscritti a un evento sotto uno stesso nome di squadra. con il termine "team" si intende l'insieme di tutti i roster che fanno parte del medesimo gruppi di giocatori (inclusi i giocatori che non figurano in roster competitivi). Per praticità, il termine "team" può talvolta rimpiazzare il termine "roster" (ad esempio, quando si parla di match, si farà riferimento ai team che disputano tale match). Per rendere più chiara la distinzione: il team "ABCD" è composto da 20 giocatori, e vuole iscrivere all'evento 2 roster da 10 giocatori l'uno, chiamati rispettivamente "ABCD - ALPHA" e "ABCD - BRAVO".
  5. Ogni roster può iscrivere al Campionato un minimo di 5 e un massimo di 10 giocatori. Un giocatore non può far parte di più team o roster all’interno dello stesso evento (sulla medesima piattaforma). Con il termine "giocatore" si intendono tutti gli account di proprietà e/o utilizzati e/o accessibili da una stesso partecipante.
  6. Ad ogni giocatore è richiesto di avere la cittadinanza italiana e/o una buona conoscenza (orale e scritta) della lingua italiana. I giocatori autocertificano tali requisiti al momento della registrazione alla competizione, e dovranno dare la loro completa disponibilità allo Staff, qualora si rendesse necessaria una verifica.
  7. In caso si vogliano cambiare giocatori prima dell'inizio del Campionato, è sufficiente compilare l'apposito modulo nella scheda "Iscrizioni". La lista dei giocatori può essere modificata fino al 19 febbraio 2020; oltre questa data non sarà più possibile modificare il roster iscritto fino alla settimana di mercato (coincide con il Turno 9 | 20-26 aprile 2020).
  8. I cambi ai roster vanno comunicati compilando l'apposito modulo nella scheda "Iscrizioni". Un giocatore inserito durante la settimana di mercato può essere utilizzato solo a partire dal match della settimana successiva.
  9. La richiesta di cambio ID di gioco per un determinato giocatore conta come una richiesta di cambio giocatore, a prescindere da quanto simile sia il nuovo ID, a meno che la richiesta per il cambio ID non sia stata precedentemente fatta sulla propria piattaforma di riferimento. In sostanza, se l'ID di un account viene modificato tramite il servizio reso disponibile dalla propria piattaforma, senza dunque registrare un nuovo account, e se il giocatore è in grado di dimostrare il cambio in questione, allora la richiesta di cambio ID di gioco non conterà come una richiesta di cambio giocatore.
MATCH e ACCORDI
  1. Il torneo prevederà una prima Fase a Gironi e una successiva Fase ad Eliminazione diretta. Si qualificano alla Fase ad Eliminazione diretta i primi 2 team di ogni girone. La prima classificata del Girone A affronterà in semifinale la seconda classificata del Girone B, e viceversa.
  2. I punti assegnati nel Campionato sono i seguenti:
    Vittoria 2-0 = 3 punti
    Vittoria 2-1 = 2 punti
    Sconfitta 1-2 = 1 punto
    Sconfitta 0-2 = 0 punti
  3. I match saranno Best of 3, doppio side con vittoria per differenza ticket (un side viene vinto quando i ticket dell'avversario scendono a 0; una mappa viene vinta quando, dopo aver giocato entrambi i side di quella mappa, la somma dei propri ticket rimanenti in ogni side è maggiore di quella dell'avversario). In caso di pareggio di una mappa si dovrà procedere a disputare la mappa successiva. Se, dopo aver disputato tutte le mappe, nessuno dei team è riuscito a vincere 2 mappe su 3, bisognerà ripetere le mappe pareggiate, partendo dalla prima, fino a che un team non avrà vinto le 2 mappe necessarie. Ogni team potrà scegliere la propria mappa (da comunicare negli accordi, ma non è possibile scegliere la stessa mappa per 2 match consecutivi, a prescindere dal numero del turno effettivo), mentre l’eventuale mappa di spareggio verrà scelta dallo Staff (visibili nella sezione "Mappe di spareggio" del presente Regolamento). La mappa di spareggio non può essere scelta come propria mappa dai team.
  4. La classifica del Campionato verrà stilata in base (in ordine): punti totali, differenza vittorie / sconfitte, scontro diretto, differenza mappe vinte / perse. Se nessuno di questi criteri sarà sufficiente a determinare la qualifica dei team previsti verrà imposto un match di spareggio tra i team a pari punti, sempre Bo3.
  5. Per il Campionato verrà disputato 1 match a settimana: i team avranno la libertà di scegliere giorno e orario tra le fasce indicate. Una volta presi gli accordi, andranno comunicati dai leader nel canale del match in questione, all'interno del server Discord dell'evento.
    Ogni turno | lunedì-domenica
  6. Gli accordi per l’organizzazione dei match avranno uno spazio dedicato all'interno del server Discord dell'evento (la struttura della sezione è spiegata in questo video); ogni team avrà a disposizione una chat in cui accordarsi per qualsiasi cosa inerente al proprio match (i.e.: giorno, ora, server, mappe, formazioni, etc.) con il team avversario. Solo gli accordi presi all'interno di suddette chat saranno considerati validi in caso di disputa. Nelle chat accordi è consentito chiedere la presenza di un secondo leader per una più facile gestione del match o in caso di assenza del primo leader.
  7. Nel caso in cui due team non riuscissero a raggiungere un accordo per disputare il proprio match settimanale, la vittoria andrà al team che ha dato maggiore disponibilità (per aggiudicare la vittoria, la disponibilità di un team verrà presa in considerazione solo se tale team propone di iniziare il match tra le ore 20:30 e le 22:00 (italiane) di quella settimana; disponibilità data per giocare "mattina presto", "pomeriggio" o "notte" non saranno tenute in considerazione; questa regola vale per qualsiasi giorno della settimana). Solo in casi eccezionali e a discrezione dello Staff, il match potrà essere posticipato oltre la fascia prestabilita.
  8. Ai team viene richiesto di comunicare la propria mappa (non è consentito scegliere la stessa mappa per 2 match consecutivi) almeno 24h prima dell’inizio del match accordato, SE il match è stato fissato almeno 24h dopo l'accordo; in caso contrario, la comunicazione della mappa dovrà avvenire nel momento stesso in cui viene preso l'accordo. Il team che gioca "in casa" (si trova sulla sinistra nella scheda "Classifica e Calendario") ha la priorità di scelta della mappa, nel caso entrambi i team propongano la stessa mappa. In tal caso, viene concessa 1h in più al team avversario per poter scegliere una nuova mappa. La mancata comunicazione della mappa nei tempi previsti comporterà la perdita della stessa e l’ammonizione del leader del team (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB per ulteriori informazioni).
  9. Il team che gioca in casa (si trova sulla sinistra nella scheda "Classifica e Calendario") ha il diritto di giocare la propria mappa per prima, a prescindere dal server utilizzato. Nel caso in cui non si voglia usufruire di tale diritto, è possibile giocare per prima la mappa scelta dall’avversario, ma solo se questi è d’accordo, altrimenti il diritto del team di casa diventa un dovere.
  10. Viene altresì obbligatoriamente richiesto ad ogni leader di comunicare la formazione che giocherà la partita (un massimo di 7 giocatori, facenti parte del roster comunicato durante la fase di iscrizione), almeno 1 ora prima dell'orario di inizio concordato. Qualunque cambio a tale formazione deve essere comunicato nella chat accordi su Discord. Questa richiesta è tesa a migliorare la professionalità dei team del CIB e dei rispettivi leader, oltre ad agevolare il controllo dei roster. La mancata comunicazione della formazione nei tempi previsti comporterà la penalizzazione di 25 ticket per ogni side in ogni mappa e l’ammonizione del leader del team (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB per ulteriori informazioni).
  11. Ad un team sono concessi massimo 15 minuti di ritardo, oltre i quali, a discrezione del team in attesa, si potrà scegliere se richiedere la vittoria a tavolino (nella chat Discord del proprio match, fornendo adeguate prove che saranno valutate dallo Staff), oppure se attendere ulteriormente l’avversario. Qualora un team dovesse richiedere all’avversario del tempo extra per cause di qualunque genere, e qualora tale richiesta venisse accettata, il team che ha accettato suddetta richiesta non potrà più richiedere la vittoria a tavolino prima che passino ulteriori 15 minuti dall’orario concordato. In caso il ritardo non dipenda dall’assenza dei giocatori, ma da problematiche relative ai server o al software della piattaforma di gioco (riportando screen dell'accaduto), ai team viene richiesto di comunicare tale ritardo nella propria chat di accordi per il match e di taggare lo Staff, che valuterà la situazione, caso per caso.
  12. Nel caso in cui un team non si presenti al giorno/ora stabiliti, la vittoria sarà data a tavolino al team avversario. Con il termine "a tavolino" si intende una vittoria nella quale si assegna al team vincente il massimo margine previsto per il formato adottato per l'evento, e al team perdente il numero minimo di mappe vinte (ad esempio: in caso di Bo3, una vittoria a tavolino sarà 2-0; in caso di Bo5, sarà 3-0; e così via).
  13. Il team che gioca fuori casa (si trova sulla destra nella scheda "Classifica e Calendario") ha il compito di hostare il match. Chi imposta il server deve obbligatoriamente proteggerlo con una password (consigliamo di cambiarla prima di ogni match). La password deve essere comunicata nella chat accordi su Discord al leader avversario (e allo Staff CIB, in caso venisse richiesto di fare streaming ufficiale del match).
  14. È compito di entrambi i team assicurarsi che il server sia impostato in modo corretto prima dell’inizio di un side (non dopo né durante). Se il team non incaricato di impostarlo non segnala all’avversario errori nell'impostazione dello stesso, il team incaricato dell'impostazione non verrà sanzionato. Se, nonostante le segnalazioni, il team incaricato dell'impostazione non modificherà le impostazioni del server, e se tali impostazioni si rivelassero effettivamente errate rispetto alle indicazioni del presente Regolamento, il team incaricato dell'impostazione perderà a tavolino la mappa che ci si stava apprestando a giocare. In ogni caso, il team verrà sanzionato solo se le segnalazioni vengono fatte prima che il side abbia effettivamente inizio.
  15. Rientra tra i diritti dello Staff e dei team il fatto che il proprio leader possa unirsi al Party (vocale) del team avversario prima dell'inizio del match (e in seguito, solo in caso di sostituzioni e/o riconnessioni di giocatori momentaneamente disconnessi) per poter effettuare una verifica dei requisiti di partecipazione per ogni giocatore facente parte della formazione avversaria che si appresta a disputare l'incontro. Per tale ragione, è dovere dei team creare Party (vocali) con almeno un posto a disposizione, per permettere l'accesso al leader del team avversario, il quale procederà con la suddetta verifica.

    Tutti i giocatori sono tenuti a sottoporsi alla verifica del leader avversario, e non saranno ammesse risposte tese ad evitare suddetta verifica, quali, ad esempio, "Non ho / non funziona il microfono", "Non posso / può parlare", etc. I giocatori che ostacoleranno la verifica verranno ammoniti (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB per ulteriori informazioni).

    Qualora un leader abbia dubbi sulle competenze linguistiche di un giocatore avversario, questi dovrà segnalare tali dubbi nella chat Discord dedicata al match in causa (taggando lo Staff), e attendere l'intervento di un Admin. Nel caso in cui l’Admin rivelasse un'irregolarità, il giocatore sospetto potrà essere allontanato dal match ed espulso dalla competizione. Tale verifica non deve superare i 5 minuti per team (che non conteranno nei 15 minuti di ritardo concessi per iniziare il match), considerando l’inizio imminente del match, e la supposta presenza e disponibilità in party di tutti i giocatori in questione.
  16. Affinché un giocatore risulti elegibile per giocare, oltre a rispettare i vincoli di cittadinanza e lingua esposti nella Premessa all'interno della scheda "Iscrizioni", viene altresì imposto un limite massimo di ping pari a 100. La misurazione di tale valore non deve essere puntuale, ma reiterata nel tempo. Lo Staff valuterà ogni situazione caso per caso.
  17. È responsabilità di entrambi i team verificare che le squadre siano formate da soli giocatori elegibili (coloro che risultano regolarmente iscritti alla competizione) prima dell’inizio del match (non dopo, nè durante), e prima dell’inizio di un side (non dopo, né durante), qualora vengano effettuati dei cambi. Ai team è richiesto di tenere a pronta disposizione la lista dei giocatori avversari regolarmente iscritti per poter effettuare un rapido controllo. Il tempo a disposizione (15 min) è sufficiente per effettuare tale verifica. Per bilanciare il dovere di un team di controllare il roster avversario, nel caso in cui fosse dimostrata un’irregolarità, il leader del team con tale irregolarità verrà ammonito (si veda il canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB per ulteriori informazioni).
  18. Qualora si riscontri un’irregolarità nella formazione avversaria ma non si smetta di giocare, l’infrazione potrebbe non essere sanzionata. A tal proposito, consigliamo caldamente a tutti i giocatori di prestare molta attenzione al Regolamento e alla sua ottemperanza.
  19. Tutti i side vanno iniziati con un minimo di 5 giocatori per lato, regolarmente iscritti e inseriti nella formazione per un determinato match. Qualora uno o più giocatori dovessero perdere la connessione al server dopo l'inizio di un side, il team rimasto in minoranza può continuare a giocare il side senza il/i giocatore/i crashato/i, senza essere costretto ad essere in 5. Ai team sono concessi massimo 5 minuti di tempo per effettuare i cambi tra un side e l'altro (a partire dalla fase di caricamento del side successivo, dopo la dissolvenza della classifica di fine side). Almeno uno dei leader del team che vuole effettuare il cambio dovrà comunicare la decisione nella propria chat accordi sul server Discord dell'evento, non appena termini l'ultimo side giocato prima del cambio da effettuare. Solo qualora si superassero i 5 minuti e non si ottenesse il benestare dell'avversario, il side verrà perso a tavolino. Per ogni nuovo side sono concessi 5 minuti aggiuntivi.
  20. Nel caso in cui uno o più giocatori perdano la connessione al server di gioco per qualunque motivo anteriormente alla prima kill, il side andrà ripetuto dall’inizio. Se, invece, la disconnessione dovesse avvenire in seguito alla prima kill, il side dovrà continuare a essere giocato, e i giocatori disconnessi (o un loro sostituto) avranno la possibilità di rientrare in partita in qualunque momento e riprendere il regolare proseguirsi del match.

    I server devono essere tutti in Europa. Qualora un server crashi prima di 3 minuti dall’inizio del side, l’intero side va rigiocato; nel caso crashi dopo 3 minuti dall’inizio del side, i team dovranno ricominciare il side tenendo però conto del punteggio dei ticket precedente al crash. Se un server dovesse crashare, comunque, è consigliabile cambiarlo, perché è probabile che crashi nuovamente nel breve periodo.
  21. Tenendo conto dei tempi di gioco molto veloci, se un team ha dei dubbi sull’utilizzo scorretto di un elemento di gioco da parte del team avversario, tali dubbi vanno comunicati all’avversario (nella chat accordi su Discord) possibilmente durante il side di gioco, ma comunque categoricamente prima dell’inizio del side successivo, a costo di uscire dal server di gioco, qualora insorgessero ulteriori problematiche.
  22. A tutti i team viene richiesto di non abusare di glitch noti per ottenere vantaggi durante il match. Data la diversità dei glitch esistenti, ogni caso sarà esaminato individualmente da parte dello Staff. Le penalizzazioni possibili includono l'ammonizione per il giocatore che ha abusato del glitch e 10 ticket di penalità per ogni utilizzo del glitch.
  23. Qualora un team dovesse utilizzare una scala a pioli e/o zone della mappa proibite, tale team perderà la mappa a tavolino. Una scala a pioli viene considerata come utilizzata nel momento in cui risulti chiara l'intenzione di utilizzarla, a prescindere dagli scopi (se si incappa accidentalmente in una scala a pioli, ad esempio mentre si sta correndo, è evidentente che tale azione non può comportare la sanzione prevista per l'utilizzo della stessa). Il medesimo criterio si applica alle zone di mappa proibite. Lo Staff CIB valuterà caso per caso tutte le segnalazioni, tenendo in considerazione, oltre l’intenzionalità, anche gli effettivi vantaggi che la violazione ha comportato.
  24. Il team accusante deve fornire allo Staff CIB nella chat accordi su Discord screenshot o video (secondo necessità) di qualsiasi violazione nel più breve tempo possibile, ma sempre durante il cambio side e/o mappa, al fine di rendere match e controlli il più scorrevoli possibile. Le prove fornite devono mostrare chiaramente la violazione occorsa, e deve essere altrettanto chiaro che la violazione si riferisca al match in questione.
  25. Ad almeno uno dei leader del team vincitore è richiesto di riportare il risultato con il seguente formato di esempio:
    Team A vs Team B: 2-0
    Mappa A: 100-75; 67-100
    Mappa B: 100-38; 100-40

    Una volta confermato il risultato di un match, questo verrà considerato chiuso ed archiviato (dunque una qualsiasi contestazione deve essere fatta prima della conferma del risultato), e non verranno accolte ulteriori lamentele, salvo rare eccezioni che saranno valutate di volta in volta dallo Staff. I leader dei team avranno tempo per confermare o contestare il risultato fino alle ore 12:00 CET del giorno di apertura del turno successivo (giovedì, per il turno 1; lunedì, per il turno 2), altrimenti lo Staff imporrà una decisione sull'esito dell'incontro, in base ai dati a disposizione.
  26. Qualora un team dovesse ritirarsi durante il girone di andata, i match precedentemente disputati verranno completamente annullati e i punti assegnati azzerati. Qualora il ritiro dovesse avvenire durante il girone di ritorno, tutti e soli i match del girone di ritorno precedentemente disputati verranno completamente annullati e i punti assegnati azzerati. In nessun caso verrà assegnata una vittoria a tavolino agli avversari.
  27. Salvo casi eccezionali, da determinare volta per volta, le giornate del Campionato vanno giocate in ordine. Questo vuol dire che non è possibile disputare il match di una giornata in una settimana diversa da quella di riferimento (vedi le schede "Classifica e Calendario" e "Programma").
STREAMING
  1. Alcuni match saranno visibili in streaming sul canale ufficiale del CIB. Lo streaming dei match selezionati dal CIB sarà esclusivo: a nessuna persona verrà concesso di effettuare a sua volta lo streaming del medesimo match. I match trasmessi saranno in differita di almeno 15 secondi di gioco. Resta possibile per i giocatori fare streaming dei match che non rientrano tra quelli selezionati dallo Staff, a patto che chi effettua lo streaming stia giocando il match. Per entrare nel server e/o effettuare uno streaming come spettatore, è necessario richiedere il permesso allo Staff CIB e ai leader dei team del match in questione, all'interno del canale #richiesta-streaming nel server Discord dell'evento.
  2. Per i match che non sono stati scelti per essere trasmessi in streaming viene richiesto che entrambi i team registrino, con almeno 1 giocatore, tutti i side di tutte le mappe giocate. Tale richiesta mira ad agevolare l’intervento dello Staff in caso di dispute e contestazioni di varia natura. Le registrazioni possono essere fatte da ognuno direttamente dalla propria piattaforma di gioco.
MAPPE GIOCABILI | REGOLE ESB
MAPPE E RELATIVI BAN
Isole Lofoten*
Devastazione**
Marita***
Narvik
Operazione Underground****
Provenza*****
Rotterdam

* Su Isole Lofoten sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI)
** Su Devastazione sono bandite le seguenti zone (clicca QUI e per i dettagli clicca QUI e QUI)
*** Su Marita sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI) e le seguenti fortificazioni (clicca QUI)
**** Su Underground sono bandite tutte le fortificazioni, tranne le casse per sacche mediche e munizioni
***** Su Provenza sono banditi i seguenti tetti (clicca QUI), le seguenti aree (clicca QUI) ed è proibito entrare in tutte le parti distruggibili degli edifici (clicca QUI per un semplice esempio, non esaustivo di tutte le effettive parti distruggibili)

MAPPE DI SPAREGGIO
Isole Lofoten
Marita
Operazione Underground
Provenza
Devastazione
Narvik
Rotterdam
Isole Lofoten
Marita
Operazione Underground
Provenza
Devastazione
Narvik
Rotterdam
Isole Lofoten
Marita
Operazione Underground
Provenza
RESTRIZIONI e BAN | REGOLE ESB
GENERALI
Tutte le armi (primarie e secondarie), gadgets e granate non acquistabili tramite Company Coins sono banditi
Tutte le armi (primarie e secondarie), gadgets e granate ottenibili come premi capitolo dei Venti di guerra sono banditi
Tutti i fucili semiautomatici sono banditi
Tutti i fucili autoricaricanti sono banditi
Tutti i fucili antimateriale sono banditi
Tutti i fucili a pompa sono banditi
Tutte le carabine a otturatore scorrevole sono bandite
Tutte le MMG (Mitragliatrici medie) sono bandite
Tutti i veicoli di qualsiasi tipo sono banditi
Tutti i rinforzi di squadra sono banditi


PARTICOLARI

ASSALTO

ASSALTO

massimo 2 per team
Armi
  • M1907 SF
  • BREDA M1935 PG
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Fucile granate a frammentazione
  • Dinamite adesiva
  • PIAT
  • Fliegerfaust
  • Pistola lanciafiamme
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Nessun ban
MEDICO

MEDICO

massimo 2 per team
Armi
  • Suomi KP/-31
  • Type 2A
  • M1928A1
  • M3 Grease Gun
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Nessun ban
SUPPORTO

SUPPORTO

massimo 2 per team
Armi
  • BAR M1918A2
  • Chauchat
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
  • Carica cava
  • Kampfpistole
Granate
  • Granata a impatto
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Mitragliere
RICOGNITORE

RICOGNITORE

massimo 2 per team
Armi
  • vedi "Generali"
Gadget
  • Mina antiuomo
  • Segnalatore rientro
  • Lancia-bengala
  • Doppel-Schuss
Granate
  • Mina Type 99
  • Granata da demolizione
Ruolo
  • Cecchino
IMPOSTAZIONI SERVER
PREMESSA | PASSWORD
Ogni server deve obbligatoriamente essere protetto da password. Consigliamo ai team di cambiare password prima di qualsiasi match, al fine di evitare che altri giocatori possano tenere traccia delle password utilizzate ed eventualmente unirsi a un match come spettatori.

COME CREARE UNA PARTITA COMMUNITY
Per creare una Partita Community, premere:
GIOCA
MULTIPLAYER
CREA PARTITA COMMUNITY
AGGIUNGI CONFIGURAZIONE

IMPOSTAZIONI CONFIGURAZIONE
CIB 5v5
16
6
Mappa A (Side 1)
Mappa A (Side 2)
Mappa B (Side 1)
Mappa B (Side 2)
Mappa C (Side 1)
Mappa C (Side 2)
Attiva
6

Una volta che la configurazione è stata creata, premere "SALVA" e poi unirsi alla partita.
SANZIONI e PROVVEDIMENTI
PENALITÀ
Se un team viola una restrizione relativa a Gadget, Veicoli, Rinforzi di squadra, Tetti, Zone e/o Fortificazioni, la mappa nella quale si è verificata la violazione verrà persa a tavolino. Per le Fortificazioni, viene richiesta una prova fotografica della violazione: avvicinandosi a una Fortificazione con in mano l'attrezzo da costruzione, è ora possibile (9/6/2020) vedere il nome del compagno di squadra che l'ha costruita, ma non quello degli avversari, il che implica che, qualora il nome non compaia, la Fortificazione è stata di necessità costruita dal team avversario (clicca clicca QUI per un esempio).
Se un team viola una restrizione relativa alle parti distruggibili di Provenza, verranno sottratti 10 ticket ogni volta che un giocatore viene colto posizionarsi al loro interno, e 25 ticket per ogni uccisione effettuata mentre ci si trova al loro interno.
Se un team viola una restrizione relativa ad Armi, Ruoli e/o Granate, verranno sottratti 25 ticket per ogni uccisione realizzata con un’arma, ruolo o granata banditi. Ciò significa che effettuare un’uccisione con suddetti elementi di gioco banditi non farà perdere la mappa a tavolino.
Se un team viola una restrizione relativa alle Classi, verranno sottratti 25 ticket ogni 10 secondi di utilizzo continuo di un numero di classi superiore a quello concesso. Ciò significa che rientrare erroneamente in gioco con una classe extra rispetto a quelle concesse non comporterà sanzioni, fintanto che ci si rischieri immediatamente. Accumulare 3 violazioni relative alle restrizioni delle Classi sulla stessa mappa (2 side) comporterà la perdita a tavolino della mappa in questione. Per ogni violazione di questo tipo è richiesta una prova video (i video devono avere una durata di almeno 10 secondi e devono mostrare la tabella punti per l’intera durata della violazione).
Durante il calcolo dei ticket, è possibile scendere a valori negativi. Se, dopo il calcolo dei ticket complessivi di una mappa, entrambi i team risultano avere un ammontare negativo, la partità verrà considerata come pareggiata.

RIPORTARE LE VIOLAZIONI
Il team accusante deve fornire allo Staff CIB nella chat accordi su Discord screenshot o video (secondo necessità) di qualsiasi violazione nel più breve tempo possibile, ma sempre durante il cambio side e/o mappa, al fine di rendere match e controlli il più scorrevoli possibile. Le prove fornite devono mostrare chiaramente la violazione occorsa, e deve essere altrettanto chiaro che la violazione si riferisca al match in questione.

ELENCO SANZIONATI
La lista dei player ammoniti ed espulsi la si può trovare nel canale #sanzioni-e-provvedimenti all'interno del server Discord principale del CIB (per entrare clicca qui). All'interno dello stesso server è anche possibile trovare il Regolamento disciplinare (canale #regolamento).

Le ammonizioni per violazioni al Regolamento disciplinare si annullano dopo 1 settimana.
Le ammonizioni per violazioni al Regolamento di gioco si annullano dopo 2 settimane.
Le espulsioni sono le medesime (e.g. se si accumula 1 ammonizione disciplinare ed 1 di gioco, si incappa comunque nella prima espulsione).

Due ammonizioni comportano un’espulsione.
BAN dal server e/o dalle competizioni per un dato periodo.
BAN dal server e/o dalle competizioni per un dato periodo.
BAN dal server e/o dalle competizioni per un periodo imprecisato.

RITIRO DALLA COMPETIZIONE
Qualora un team dovesse abbandonare la competizione (in qualunque momento) e/o concedere agli avversari 2 o più vittorie a tavolino, tale team non potrà iscriversi al successivo evento del CIB mantenendo lo stesso nome. Inoltre, qualora tale team provasse ad iscriversi con un nome diverso, la registrazione verrà approvata solamente a patto che nel nuovo roster non siano presenti più del 50% dei giocatori (approssimato per difetto) facenti parte del roster che ha abbandonato la competizione e/o ha concesso 2 o più vittorie a tavolino.
In ogni caso, tutti i membri del team in questione saranno segnalati e, una volta ricevute due segnalazioni (ovvero dopo aver abbandonato per due volte un evento e/o aver concesso 2 o più vittorie a tavolino in due eventi distinti), tali giocatori non potranno partecipare al successivo evento del CIB.
AGGIORNAMENTI al REGOLAMENTO
Prima dell'inizio dell'evento, il presente Regolamento può essere modificato in qualunque momento da parte dello Staff CIB, che si premurerà di segnalare tali modifiche nel canale "#annunci" sul server Discord dell'evento, con congruo anticipo.

Eventuali modifiche al Regolamento mentre l'evento è in corso verranno discusse con i team partecipanti, prima della loro implementazione.

Campionato | Programma

Date e programma delle giornate
PROGRAMMA GENERALE
5 febbraio 2020
19 febbraio 2020
24 febbraio 2020
28 giugno 2020
PROGRAMMA GIORNATE
24 febbraio - 1 marzo 2020
2-8 marzo 2020
9-15 marzo 2020
16-22 marzo 2020
23-29 marzo 2020
30 marzo - 5 aprile 2020
6-12 aprile 2020
13-19 aprile 2020
20-26 aprile 2020
27 aprile - 3 maggio 2020
4-10 maggio 2020
11-17 maggio 2020
18-24 maggio 2020
25-31 maggio 2020
1-7 giugno 2020
8-14 giugno 2020
15-21 giugno 2020
22-28 giugno 2020

Campionato | Classifica

Formato Andata/Ritorno
CAMPIONATO X1 | Classifica
Rank Team PG W L MW ML DM PT
iRFlow Supremacy 17 17 0 34 3 +33 48
Scimmie Unchained 17 12 5 27 11 +16 38
DeuS gaming 17 11 6 25 14 +11 34
XXVanguard 17 10 7 22 18 +4 28
iNex Storm 17 9 8 18 18 0 25
iRFlow Nemesis 17 7 10 16 20 -4 23
Reggimento Italiano Arditi 17 5 12 11 24 -13 16
31a Torri Nere 17 2 15 5 30 -25 7
Diavoli Neri 17 0 17 0 34 -34 0
10° eVolute iNex* 9 8 1 16 2 +14 24
CAMPIONATO X1 | Calendario
TURNO 124 Feb - 1 Mar
SCUN 0 - 2 DeuS
eVolute iNex 2 - 0 DIA
iRF Supremacy 2 - 0 iNex Storm
XXV 2 - 0 31TN
RIA 0 - 2 iRF Nemesis
TURNO 22-8 Mar
DeuS 2 - 0 DIA
SCUN 2 - 0 iNex Storm
eVolute iNex 2 - 0 31TN
iRF Supremacy 2 - 0 iRF Nemesis
XXV 2 - 0 RIA
TURNO 39-15 Mar
DeuS 2 - 0 iNex Storm
DIA 0 - 2 31TN
SCUN 2 - 0 iRF Nemesis
eVolute iNex 2 - 0 RIA
iRF Supremacy 2 - 0 XXV
TURNO 416-22 Mar
31TN 0 - 2 DeuS
iNex Storm 2 - 0 iRF Nemesis
DIA 0 - 2 RIA
SCUN 2 - 0 XXV
eVolute iNex 0 - 2 iRF Supremacy
TURNO 523-29 Mar
DeuS 2 - 0 iRF Nemesis
31TN 0 - 2 RIA
iNex Storm 2 - 1 XXV
DIA 0 - 2 iRF Supremacy
SCUN 0 - 2 eVolute iNex
TURNO 630 Mar - 5 Apr
RIA 0 - 2 DeuS
iRF Nemesis 0 - 2 XXV
31TN 0 - 2 iRF Supremacy
iNex Storm 0 - 2 eVolute iNex
DIA 0 - 2 SCUN
TURNO 76-12 Apr
DeuS 1 - 2 XXV
RIA 0 - 2 iRF Supremacy
iRF Nemesis 0 - 2 eVolute iNex
31TN 0 - 2 SCUN
iNex Storm 2 - 0 DIA
TURNO 813-19 Apr
iRF Supremacy 2 - 1 DeuS
XXV 0 - 2 eVolute iNex
RIA 0 - 2 SCUN
iRF Nemesis 2 - 0 DIA
31TN 0 - 2 iNex Storm
TURNO 920-26 Apr
DeuS 0 - 2 eVolute iNex
iRF Supremacy 2 - 1 SCUN
XXV 2 - 0 DIA
RIA 0 - 2 iNex Storm
iRF Nemesis 2 - 0 31TN
TURNO 1027 Apr - 3 Mag
DeuS 1 - 2 SCUN
DIA cancellata eVolute iNex
iNex Storm 0 - 2 iRF Supremacy
31TN 1 - 2 XXV
iRF Nemesis 2 - 0 RIA
TURNO 114-10 Mag
DIA 0 - 2 DeuS
iNex Storm 2 - 1 SCUN
31TN cancellata eVolute iNex
iRF Nemesis 0 - 2 iRF Supremacy
RIA 1 - 2 XXV
TURNO 1211-17 Mag
iNex Storm 2 - 0 DeuS
31TN 2 - 0 DIA
iRF Nemesis 0 - 2 SCUN
RIA cancellata eVolute iNex
XXV 0 - 2 iRF Supremacy
TURNO 1318-24 Mag
DeuS 2 - 0 31TN
iRF Nemesis 2 - 0 iNex Storm
RIA 2 - 0 DIA
XXV 0 - 2 SCUN
iRF Supremacy cancellata eVolute iNex
TURNO 1425-31 Mag
iRF Nemesis 1 - 2 DeuS
RIA 2 - 0 31TN
XXV 2 - 0 iNex Storm
iRF Supremacy 2 - 0 DIA
eVolute iNex cancellata SCUN
TURNO 151-7 Giu
DeuS 2 - 0 RIA
XXV 2 - 1 iRF Nemesis
iRF Supremacy 2 - 0 31TN
eVolute iNex cancellata iNex Storm
SCUN 2 - 0 DIA
TURNO 168-14 Giu
XXV 1 - 2 DeuS
iRF Supremacy 2 - 0 RIA
eVolute iNex cancellata iRF Nemesis
SCUN 2 - 0 31TN
DIA 0 - 2 iNex Storm
TURNO 1715-21 Giu
DeuS 0 - 2 iRF Supremacy
eVolute iNex cancellata XXV
SCUN 2 - 0 RIA
DIA 0 - 2 iRF Nemesis
iNex Storm 2 - 0 31TN
TURNO 1822-28 Giu
eVolute iNex cancellata DeuS
SCUN 1 - 2 iRF Supremacy
DIA 0 - 2 XXV
iNex Storm 0 - 2 RIA
31TN 0 - 2 iRF Nemesis

LEGENDA
partite giocate
numero di vittorie
numero di sconfitte
numero di mappe vinte
numero di mappe perse
differenza mappe vinte/perse
punti totali

Turno 9 (20-26 Aprile)

*Il team eVolute iNex si ritira dal Campionato alla quindicesima giornata, pertanto è stata applicata la seguente regola: "Qualora un team dovesse ritirarsi durante il girone di andata, i match precedentemente disputati verranno completamente annullati e i punti assegnati azzerati. Qualora il ritiro dovesse avvenire durante il girone di ritorno, tutti e soli i match del girone di ritorno precedentemente disputati verranno completamente annullati e i punti assegnati azzerati. In nessun caso verrà assegnata una vittoria a tavolino agli avversari."

Campionato | Team

Team iscritti al Campionato
Elenco dei team iscritti al Campionato Conquista a squadre 5v5 per Xbox One.
CAMPIONATO
DeuS Gaming

DeuS Gaming

15° Compagnia Diavoli Neri

15° Compagnia Diavoli Neri

eVolute iNex

eVolute iNex

iNex Storm

iNex Storm

iRFlow Nemesis

iRFlow Nemesis

iRFlow Supremacy

iRFlow Supremacy

Reggimento Italiano Arditi

Reggimento Italiano Arditi

Scimmie Unchained

Scimmie Unchained

31a Divisione Torri Nere

31a Divisione Torri Nere

XXVanguard

XXVanguard

Campionato | Premi

Premi team vincente e miglior giocatore
LISTA PREMI
Ecco la lista dei premi assicurati* per il Campionato 2020:

TEAM VINCENTE
Felpa CIB
Maglietta CIB
Cappellino CIB

MIGLIOR GIOCATORE
Zaino CIB

A titolo esemplificativo, presentiamo alcune anteprime:
Giveaway

*Partecipazione minima: 6 roster. I premi potrebbero aumentare in virtù di diversi fattori.
PARTNER
Attualmente, il nostro partner principale per questa tipologia di contenuti del programma 2020 è:

ART Studio
Discord
barbabianca23#3818


Ricordiamo che Art Studio srls è a disposizione di tutti i team della community CIB anche per la realizzazione di gadget personalizzati a prezzo ridotto. Per maggiori informazioni, visita la pagina SHOP.

FAQ

Domande frequenti
RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
  1. Quali sono le date dell'evento?
    5 febbraio 2020
    19 febbraio 2020
    24 febbraio 2020
    28 giugno 2020

  2. Quali sono le condizioni di accesso?
    Essere nel server discord principale del CIB (per entrare clicca qui).
    Non avere sanzioni in corso.
    Rispettare i requisiti elencati nella scheda "Iscrizioni".

  3. Quanti roster posso iscrivere al Campionato?
    Per questo evento, ogni team può registrare al massimo 2 roster.

  4. Quanti giocatori posso iscrivere in un roster?
    Per questo evento, ogni roster può registrare al massimo 10 giocatori.

  5. Posso iscrivere giocatori stranieri?
    Condizione indiscutibile per partecipare agli eventi CIB di qualsiasi categoria è che i giocatori siano di nazionalità italiana e che vivano nel territorio europeo (per non pregiudicare l’esperienza di gioco dei team a causa di ping elevato). Casi limite, quali giocatori non italiani, ma provenienti dalla Svizzera italiana, o giocatori che possano dimostrare una buona padronanza della lingua italiana, verranno giudicati caso per caso.

  6. Quando posso modificare il mio roster?
    Il roster può essere modificato in qualsiasi momento, fino al 19 febbraio 2020 (vedi scheda "Iscrizioni").
    Il roster può essere modificato durante la settimana di mercato (coincide con il Turno 9 | 20-26 aprile 2020).

  7. Che cosa si vince?
    Per il Campionato sono previsti i seguenti premi:

    TEAM VINCENTE
    Felpa CIB
    Maglietta CIB
    Cappellino CIB

    MIGLIOR GIOCATORE
    Zaino CIB